Fra Giuseppe è giornalista, un tesserino “per dar voce ai poveri”

di Palmira Mancuso – Da quando è nata Messinaora.it ho avuto il piacere di formare diversi ragazzi fino al raggiungimento dell’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti, cercando di trasferire loro il senso di una scelta che a dispetto dell’immaginario collettivo, richiede il coraggio di affrontare una precarietà che a volte sembra infinita. Molti di loro hanno fatto di questo una professione, altri hanno riposto il tesserino in un cassetto, chissà in attesa che qualche pubblico ufficio rispolveri la famosa legge 150.

Ma quello che voglio festeggiare oggi con voi lettori è un tesserino speciale per la nostra redazione, e mi permetto, per la nostra categoria.

Fra Giuseppe Maggiore è ufficialmente un frate giornalista. Vi pare poco? Dallo scorso 22 maggio infatti è stato iscritto all’Albo, ed è  un orgoglio perchè in un giornale laico la sua voce è essenziale, è il punto di vista di chi ascolta i più poveri, di chi è sensibile agli aspetti immateriali della vita, di chi per vocazione è spinto a cercare verità e giustizia. Senza dimenticare le sue spassose cronache calcistiche dall’amato San Fratello, di cui ci racconta  la cultura e i fatti più importanti.

Alla notizia anche i suoi confratelli sono stati molto felici: tra messe, preghiere e assistenza ai più bisognosi, evangelizzare passa anche dalla redazione di puntuali articoli. Ma non è solo la rubrica sul Vangelo che rende questo tesserino così prezioso: è il messaggio di superare gli schemi mentali, di considerarci tutti necessari nella narrazione della contemporaneità. Scorgere storie, capirne l’impatto sociale, farsi domande e cercare risposte attraverso la cronaca.

Fra Giuseppe, che sia l’inizio di una strada seminata di quella gioia che sulle orme di San Francesco condividi con i lettori e con noi.

Tanti auguri a nome di tutta la redazione di Messinaora.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it