Solennità di S. Antonio, festa condizionata dall’emergenza covid

Sabato 13 giugno si celebra la Solennità di S. Antonio. Nella Basilica antoniana di Messina, punto di riferimento per migliaia di devoti del Santo di Padova, tutto è pronto per accogliere pellegrini, devoti e fedeli che giungeranno per visitare la Basilica e rendere omaggio alla statua miracolosa di S. Antonio, fatta realizzare ed intronizzata da S. Annibale nell’abside del suo Santuario.

Quest’anno la festa è enormemente condizionata dalle restrizioni decretate dal Governo italiano e dalla CEI per evitare i contagi del covid19. Per cui sarà una festa all’insegna dell’essenzialità e della religiosità interna al Santuario, annullando tutte le manifestazioni esterne e mantenendo il distanziamento sociale tra le persone.  Per venire, comunque, incontro ai tanti devoti antoniani che verranno in Santuario, e per accoglierli in sicurezza, abbiamo programmato nove Sante Messe durante tutto l’arco della giornata a partire dalle ore 7,00 sino alle ore 21. Oltre che nella Basilica, si potrà assistere alle SS. Messe anche dal cortile antoniano dove sarà posizionato un mega schermo, e dove verrà collocata la Statua del Santo che annualmente esce in processione.

Sabato alle ore 17,30 l’Arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla presiederà il solenne pontificale che sarà trasmesso in diretta dalle TV locali di Messina e Reggio Calabria e dai canali social della Basilica. Inoltre come da tradizione verrà distribuito il pane di S. Antonio ad ogni santa messa, e sarà possibile l’offerta dei gigli da parte dei devoti all’altare del Santo.

La Basilica di S. Antonio rimarrà aperta tutta la giornata di sabato a partire dalle ore 6,30 sino alle ore 22.

Rai Uno dedicherà il 13 giugno un omaggio al nostro S. Antonio di Messina e alla sua processione nella trasmissione “A Sua Immagine, Le ragioni della Speranza” alle ore 15.55.

La Festa di S. Antonio a Messina è davvero una straordinaria testimonianza di fede e devozione, che meraviglia e che sprona tutti noi a dire grazie a Dio per l’esperienza di tanti devoti che mossi dallo spirito di conversione beneficiano di intesi frutti spirituali, accrescendo cosi la pietà popolare verso il Santuario. La devozione dei messinesi ci riporta alla città di Padova luogo dove si venerano le spoglie mortali del Santo e di cui abbiamo anche un piccolo segno con la presenza perpetua delle sue reliquie in basilica. Chi visiterà la Basilica per tutta la giornata del 13 giugno potrà ricevere l’Indulgenza Plenaria per i propri peccati secondo le disposizioni della Chiesa.

Chiaramente per l’attuale situazione di emergenza sono annullate sia la Notte Bianca che la Processione con il Carro Trionfale del Santo. In sostituzione Domenica 21 giugno alle ore 19 solenne S. Messa con il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro, benedizione dei gigli e alle ore 21 omaggio a S. Antonio, in Basilica, con un concerto di musica a cura del Conservatorio Corelli di Messina. Questo evento sarà trasmesso in diretta sulle televisioni locali di Messina e sui canali social. Al termine del Concerto le reliquie del Santo verranno riposte nella sua abituale collocazione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it