Tyndaris Augustea, Lunedì 17 Agosto in scena “La figlia di Iorio”

di Michele Bruno – Lunedì 17 agosto alle ore 21.00 al teatro antico di Tindari, andrà in scena “La figlia di Iorio”, un racconto di Vincenzo Pirrotta con le musiche di Antonio Vasta suonate dal vivo dall’autore.
E’ uno degli appuntamenti della terza edizione di Tyndaris Augustea, rassegna di teatro itinerante tra i monumenti dell’antica città greca di Tyndaris (l’attuale Tindari), alla scoperta della storia, dei miti e dei personaggi di una delle città più interessanti del mondo antico, che fa parte a sua volta della 64esima edizione del Tindari Festival.

“La Figlia di Iorio” è un appuntamento da non perdere per gli amanti del teatro che assisteranno ad una prova d’attore di grande sensibilità e potenza. Vincenzo Pirrotta ha la capacità di “trascendere” lo spettacolo incastonandone l’essenza in una drammaturgia epica e forte, una capacità che lo ascrive tra i grandi autori contemporanei.

“Si sentono i suoni di un organetto dissonanti però, quasi urla le note che si allargano lacerandosi, mentre la voce prorompe, nell’uso della tecnica della diatonalità, in ritmi sempre più incalzanti e sempre più vicini alla mostruosità – scrive nella sua nota Pirrotta –
Il canto si fa slabbrato, straziato, tormentato, dilaniato fino a far nascere la voce che, carica da quanto successo, comincia a raccontare l’Incanata contro Mila di Codra”.

È questo l’inizio della narrazione, un solo attore, aiutato da un musicista polistrumentista e che suonerà solo strumenti pastorali (zampogna, organetto, chalomou), si farà carico di far penetrare lo spettatore in un dramma senza tempo e che prende alle viscere, interpretando tutti i personaggi tramutandosi di volta in volta ora in Aligi ora in Mila, e in Lazaro, in Candia, ritornando alle tecniche di “Cuntu” nei momenti corali.

Un modo altro di vivere questo dramma pastorale cercando di conservare tutta la forza e il pathos del capolavoro che Gabriele D’annunzio ci ha consegnato.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it