Taormina Film Fest: il ritorno di Laudadio con la gestione Videobank

A lui il compito di rilanciare il festival di Taormina: Felice Laudadio torna al timone della kermesse internazionale, dopo l’assegnazione della gestione a Videobank, la società catanese  (di Belpasso) di Lino Chiechio che si occupa di riprese tv e diffusione di immagini, che ha scalzato la “Agnus Dei” di Tiziana Rocca dopo 5 anni.

Laudadio presiederà un comitato di direzione artistica che comprende anche la giornalista Silvio Bizio, miniera di contatti con Los Angeles, Enrico Magrelli e il direttore del Festival della Magna Grecia Gianvito Casadonte.

La scelta è stata compiuta dalla commissione artistica formata dal giornalista e critico cinematografico Franco Cicero, dal dirigente della Regione siciliana Alessandro Rais e dall’attore Ninni Bruschetta, che hanno ritenuto la proposta migliore sia sotto il profilo artistico, che per gli aspetti tecnici ed economici. L’azienda di Belpasso è stata partner tecnologico del Tao Film Fest a partire dal 2004, anche attraverso la sua web tv, ed ha fornito i servizi di regia mobile e riprese video, anche per i Nastri d’argento ed altre importanti manifestazioni a livello nazionale. Oggi collabora anche con Sky, Mediaset e La7.

I cultori del cinema ricorderanno che Laudadio ha segnato il rilancio internazionale di Taormina, con la prima al Teatro antico di “Mission impossible” alla presenza di Tom Cruise.

La nuova edizione del festival inizierà il 7 giugno e si snoderà per nove giorni. La nuova formula prevede il collegamento satellitare, durante le serate, con sette città siciliane, una alla volta: un paese del’Etna, Messina, nell’area dello Stretto, Palermo, la Valle dei templi di Agrigento, Piazza Armerina, Erice e Lampedusa, dove sarà omaggiato il film candidato all’Oscar “Fuocoammare”.

Per ogni serata, nella città collegata, ci sarà un presentatore  siciliano diverso scelto nel mondo dell spettacolo (per Messina si fa il nome di Massimiliano Cavaleri). Tra le novità, anche la festa di compleanno per i grandi del cinema che compiono gli anni durante il periodo del festival e che saranno ospiti di Taormina.

Da quest’anno, inoltre, sarà operativa la Fondazione Taormina Arte che prende il posto del vecchio Comitato TaoArte.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it