Ricordare i defunti: una preghiera o un fiore sui profili social di chi non c’è più

di Fra Giuseppe Maggiore – Ad alcuni potrebbe apparire strana la proposta di Don Fortunato Di Noto che nel web ha posto le radici della sua missione. Il sacerdote siracusano, parroco e  vicario episcopale per le fragilità della diocesi di Noto e fondatore di Meter onlus a tutela dell’infanzia, stamattina ha rivolto ai suoi parrocchiani un messaggio sui canali social che l’agenzia Sir ha divulgato.

Un invito semplice e nello stesso tempo singolare che a me sinceramente piace tanto.
“Visitate i profili social dei vostri cari defunti e mettete un fiore, una preghiera, un pensiero.– esorta il sacerdote originario di Avola – I tanti e numerosi cimiteri virtuali, delle vere e proprie case dei dormienti ma che sono sempre attivi nel web. Bambini e adulti, anziani e giovani”. 

 “Sono tantissimi i profili social, ancora ‘vivi’ – spiega – ma di fatto non ci sono più, sono defunti. Tante persone morte, ma con il profilo ancora attivo”, che “hanno scritto sulla loro bacheca virtuale, condiviso emozioni, sentimenti, foto e video. C’è ancora una buona parte della loro vita… Tutto ancora è rimasto lì, quasi immutato, solo qualche piccolo aggiornamento di qualcuno che li ricorda e che possiede la password. Se ne conoscete qualcuno a voi caro ponete un fiore, una preghiera, un ricordo. Andate anche al cimitero, quello reale. Ci ricorda che tutto moriremo, si accadrà, è per questo che dobbiamo vivere bene”.

Infatti Facebook così come altri social sono popolati da persone che non sono più fra noi ma che i loro profili risultano fra i nostri contatti.

Don Di Noto ricorda che l’ultima stima disponibile (risalente al 2012) parla di oltre 30 milioni di “profili Facebook appartenuti a persone decedute. Un numero ovviamente destinato a crescere a grande velocità (circa 8mila persone al giorno), al punto che – secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford – nel 2080 supererà i due miliardi e mezzo e raggiungerà i 5 miliardi entro la fine del secolo”.

Quindi non cancelliamo i profili di chi ci ha lasciato, ma continuiamo di tanto in tanto a inviare un messaggio e in questo mese dedicato ai defunti scrivere loro un pensiero o una preghiera, o semplicemente qualcosa che non spenga il loro ricordo, in modo che rimanga vivo fra noi. Un modo per rimanere uniti e sentire vicino chi ha percorso un tratto di strada con noi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it