E’ morto Sergio Palumbo, critico letterario e documentarista

Si è spento dopo una lunga malattia Sergio Palumbo, 63 anni, critico letterario e documentarista messinese, redattore  della “Gazzetta del Sud”, collaboratore di riviste (“Poesia”, “Resine”, “Testuale”, “Kalós”, “Comunicando”, “Periferia”, “Letteratura & società”, “Carte di Cinema”) e supplementi letterari di quotidiani (“Stilos-La Sicilia”, “La Stampa-Tuttolibri” e lo svizzero “Corriere del Ticino”). Suoi articoli sono apparsi sul “Corriere della Sera” e su “la Repubblica”.

Ha fatto conoscere, anche all’estero, attraverso articoli di stampa, servizi radiotelevisivi, conferenze e interventi in convegni nazionali e internazionali, personaggi noti e meno noti, perlopiù siciliani, partecipando nel contempo al fervido dibattito nazionale su fascismo e cultura. Grazie a ricerche d’archivio, a confronti incrociati di carteggi e a studi interdisciplinari, a lui si devono fra l’altro significative scoperte letterarie su importanti poeti e scrittori italiani.

Come autore e critico letterari è presente con propri libri nelle più autorevoli biblioteche e università italiane e straniere (si veda in proposito la sua scheda web sul VIAF – Virtual International Authority File), fra cui l’Università di Tokyo e la prestigiosa Library of Congress di Washington. Consultando on line WorldCat, il piïù ampio catalogo bibliografico internazionale, risultano sotto la sua voce una decina di opere in pi� di cento biblioteche di tutto il mondo. Suoi saggi, interviste, recensioni, figurano, inoltre, nelle canoniche bibliografie critiche su grandi poeti e scrittori italiani novecenteschi anche in testi anglosassoni, spagnoli e francesi.

Nel 1998 ha ricevuto il premio Calabria “Omaggio alla cultura” per la critica letteraria. Per la sua specifica attività di saggista e giornalista letterario ha vinto anche i premi “Casentino”, “Cicciò” e “Tindari.

Nel suo archivio ha custodito, fra l’altro, un epistolario con alcuni dei maggiori intellettuali italiani contemporanei (nel 2004 il “Corriere della Sera” ha dedicato una pagina al suo carteggio col filosofo e senatore a vita Norberto Bobbio; nel 2006 “la Repubblica” ha pubblicato una lettera di Mario Luzi).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it