Birra e Vaccino all’Hub Fiera, iniziativa sospesa

Apprendiamo che l’iniziativa che abbinava la vendita a 0,50 € della birra locale Feluca all’interno dell’Hub in fiera a coloro i quali si fossero vaccinati in questi giorni è stata sospesa.

Nelle prime ore del pomeriggio il furgoncino che distribuiva la bevanda ha lasciato la zona della cittadella fieristica. Attorno all’iniziativa, che traeva intento nel valorizzare il prodotto locale e incentivare i più giovani alla vaccinazione, si sono subito scatenate le polemiche. In molti hanno avuto da ridire perché non tutti hanno ritenuto opportuno associare questo genere di campagna pubblicitaria al vaccino, e soprattutto rivolta verso i più giovani.

Il Presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto di Messina, Mario Mega, che ha dato in concessione l’area all’ASP per la somministrazione delle dosi, ha detto che questa attività non era fra quelle previste nell’accordo.

Anche la Presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo la ha contestata, in una sua nota:

“Quella della birra a 50 centesimi nell’hub vaccinale per convincere i giovani a vaccinarsi mi sembra un’iniziativa fuori luogo e diseducativa, da un lato perché non credo siano questi i messaggi da far passare per motivare i giovani a compiere un gesto a tutela della propria salute e di quella della collettività e dall’altro perché in qualche modo così si rischia di legittimare e valorizzare l’uso dell’alcol, una delle piaghe che colpisce drammaticamente il mondo giovanile». La Rocca Ruvolo annuncia l’audizione in commissione Salute del commissario per l’emergenza Covid di Messina «per avere tutti i chiarimenti necessari su questa iniziativa pubblicitaria lanciata, tra l’altro, in concomitanza con l’apertura delle prenotazioni agli over 16, mentre tutti noi sappiamo che l’alcol è vietato ai minori proprio per i danni che crea”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it