FI: in Sicilia siglato accordo politico con Italia Viva, Miccichè “liste insieme anche a Messina”

“Oggi sigliamo un accordo politico forte, stretto e serio tra Sicilia futura-IV e Forza Italia”. Cosi’ il coordinatore regionale di Forza Italia, il presidente dell’Ars Gianfranco Micciche’, presentando stamane a Palazzo dei Normanni, a Palermo, l’accordo parlamentare tra i deputati regionali azzurri e quelli di Sicilia Futura-IV all’Ars. L’intesa, gia’ anticipata la scorsa settimana da Micciche’, rappresenta il primo passo passo verso un percorso che portera’ alla presentazione di liste comuni alle prossime amministrative. Presenti i due capigruppo, Tommaso Calderone e Nicola D’Agostino, insieme al coordinatore regionale di Forza Italia, Gianfranco Micciche’ e ai deputati dei due gruppi.

“E’ un’operazione che avviene solo in Sicilia – ha sottolineato -. L’ho gia’ detto a Renzi: se vogliono un accordo a livello nazionale se la vadano a discutere a Roma con Berlusconi. Per quanto riguarda l’Assemblea, cio’ che vorranno votare i deputati Sicilia Futura-IV e’ un qualcosa che non mi riguarda. Quello che ci interessa e’ la futura creazione di un mondo politico che ci appartenga, piu’ vicino alle nostre posizioni”.

E il prossimo passo sara’ preparare le liste insieme: “Per le prossime elezioni di Palermo lavoreremo per una lista unica se lo si vorra’, altrimenti faremo diversamente dopo averne discusso. Non c’e’ dubbio che la stessa cosa avverra’ da domani su Catania, poi su Messina e anche a livello regionale”, ha concluso.

“Nella conferenza stampa che si è svolta oggi all’Assemblea regionale siciliana è stato sancito un rapporto di collaborazione fra i gruppi parlamentari di Forza Italia e Sicilia Futura-Italia Viva (che rimane in minoranza). I due gruppi concorderanno iniziative parlamentari comuni e avranno come obiettivo politico, nei prossimi mesi, quello di un’integrazione sui territori con il proposito di dare vita a liste in comune alle prossime elezioni amministrative e regionali. Sarà una collaborazione che, ne siamo certi, ci consentirà di raggiungere ottimi risultati in tutte le competizioni elettorali. Abbiamo gettato le basi per dare vita ad un’area liberale, moderata e democratica”. Lo affermano in una nota congiunta i deputati Tommaso Calderone e Nicola D’Agostino, rispettivamente capogruppo di Forza Italie e di Sicilia Futura-Italia Viva.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it