Galati Marina, Antonio De Luca “mareggiate mettono in pericolo i lavori”

di Michele Bruno – “È esattamente questo il motivo per cui pressavo affinché i lavori iniziassero prima dell’estate.
Sapevo benissimo che le mareggiate avrebbero reso difficile l’esecuzione dei lavori, cagionando continui danni al cantiere stesso.

Questa è la situazione attuale a Galati Marina: il secondo pennello di protezione da poco posizionato, ancora incompleto, appare già danneggiato dalle onde (e siamo appena all’inizio della stagione delle mareggiate e quella attuale non è nemmeno particolarmente forte).

Chiederò immediatamente al commissario al dissesto idrogeologico Croce di fare un sopralluogo insieme al rup e alla ditta per verificare insieme le condizioni del cantiere.
Con noi ci sarà Salviamo Galati Marina – Comitato da sempre vigile e attento nel rappresentare le esigenze e le condizioni dei cittadini del villaggio costiero”.

Così interviene il deputato regionale M5S Antonio De Luca sulla propria pagina Facebook, in merito alle mareggiate che stanno interessando Galati Marina, dovute al maltempo che ha colpito anche Messina, ma soprattutto la costa ionica siciliana.

Giulia Ingegneri, Presidente del Comitato, ci ha spiegato:

Secondo pennello a Galati Marina

“Anche noi avevamo più volte affermato la necessità di iniziare i lavori quantomeno in estate, perché il rischio delle mareggiate era noto a tutti. E’ stato al momento sistemato un pennello, mentre il secondo stava venendo inserito in questi giorni. Al momento non possono dare nessuna protezione, e anche le barriere temporanee non bastano. Avevamo già chiesto un incontro con le istituzioni preposte a monitorare i lavori e con la ditta, ma al momento non ci è stata data risposta. Abbiamo avuto soltanto alcuni brevi scambi di informazioni con l’Assessore Caminiti. Questa richiesta è stata fatta da noi per poter sapere in che modo ditta e istituzioni vorranno gestire azioni e tempistiche dei lavori. Quindi saremo ben lieti di prendere parte ad un eventuale sopralluogo con il deputato De Luca, il Commissario Croce, il rup e la ditta Vitruvio Scarl Srl. Vogliamo che le istituzioni non prendano sottogamba la situazione attuale e dell’inverno che ci aspetta. Ricordiamo che oggi è l’anniversario della mareggiata del 29 Ottobre 2018”. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it