Teatro Vittorio Emanuele: “Laboratori per i giovani”

Nella giornata di Mercoledì 3 novembre, si è svolto al Teatro Vittorio Emanuele  l’open day del Progetto Pandora,  un’idea che ha come obiettivo quello di coinvolgere i giovani  dai 14 ai 25 anni in diversi laboratori tipici del  lavoro del teatro e, contemporaneamente, investire in favore della crescita e dell’occupazione e includere socialmente e lavorativamente particolari soggetti a rischio devianza.

Alla presentazione del progetto, oltre i giovani, c’erano anche gli insegnanti, veri e propri professionisti del settore, dei rispettivi laboratori completamente gratuiti – recitazione, danza, dizione, azione scenica, scenografia, costume, teatrale, sartoria di scena, tecnico luci e suono, tecnico macchinista e produzione imprenditoriale – che hanno potuto presentare il loro corso raccontando anche le bellezze di lavorare in teatro.

Molti sono stati i ragazzi e le ragazze interessati, che hanno poi anche deciso di iscriversi mettendosi in gioco. Soddisfatto del risultato, l’organizzatore Gaetano Drago che dichiara che sarà un’esperienza formativa di grande importanza.

Il progetto che durerà 18 mesi è totalmente finanziato dal Comune di Messina con il Programma Operativo Nazionale “Legalità” e ideato da Consorzio Sol.CO Rete d’impresa Sociali con la cooperativa sociale La Salute, Bisazza Gangi s.r.l., Studio Danza di Mariangela Bonanno e Progetto A Coop. Sociale con la collaborazione del Teatro vittorio Emanuele di Messina. Per informazioni o per iscrizioni è possibile mandare una mail a: [email protected] o chiamare 3289164771. ( ketty costa)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it