Super green pass: ecco come funziona la nuova misura anti-covid

Il Consiglio dei ministriha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid con il Super Green pass. Il provvedimento è stato varato all’unanimità.

Sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate.

Il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.

Ecco in sintesi tutte le misure del decreto Super Green Pass

1️⃣Introdotto dal 6/12 il green pass “rafforzato”: si ottiene solo convaccinazione o guarigione; la validità del green pass “rafforzato” scende da 12 a 9 mesi;
2️⃣dal 6/12/2021 al 15/1/2022 valgono le nuove regole transitorie per le zone
colorate;
3️⃣il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6/12 anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale;
4️⃣l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato”,
5️⃣ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il “green pass rafforzato”,
6️⃣vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15/12;
7️⃣richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15/12;
8️⃣rafforzamento sistema dei controlli: entro 3 giorni dall’entrata in vigore del dI, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.
Norme che non sono cambiate:
9️⃣la mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria
all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti; restano invariate le tipologie e la duratadei tamponi.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci esprime apprezzamento per l’impianto del decreto legge varato dal governo nazionale in merito alle nuove misure di prevenzione nella lotta al Covid.
«Un provvedimento – sottolinea Musumeci – che trova la condivisione delle Regioni italiane e che, soprattutto, introduce alcuni elementi sull’obbligatorietà del vaccino e sull’uso delle mascherine all’aperto, che sono assolutamente in linea con la posizione fin qui tenuta dal governo regionale».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it