Bollino rosso a Ciraolo, il video e la lettera che sbugiarderebbe Messinaservizi

di Michele Bruno – Un bollino rosso, come quelli che Messinaservizi utilizza per definire “non conformi” i rifiuti conferiti. E’ questo che, come si vede in un video da lui girato (qui), avrebbe trovato e troverebbe costantemente Renato Ciraolo, figura storica e anima del Circolo Pickwick, sul proprio mastello dei rifiuti.

Solitamente Ciraolo conferisce questi rifiuti ai cestini di Villa Dante, poiché i mezzi di Messinaservizi non possono passare davanti alla sua abitazione. Questa volta però ha girato un video in cui non ha conferito nulla. Ma il bollino è comunque rosso.

Ciraolo paventa quindi, inviando una lettera al Direttore Generale di Messinaservizi, che noi abbiamo ricevuto, il «sospetto fondato di un comportamento strategico» nei suoi confronti.

Ecco la lettera:

«Al Direttore Generale di Messina Servizi bene comune, ingegnere Nicola Russo
Sono un utente di singola abitazione non condominiale di viale San Martino, contribuente n° 1593960 in regola con la TARI, casualmente Renato Ciraolo.

Da quando, lunedì 8 novembre 2021, il sindaco di Messina Cateno De Luca mi ha allestito una gogna mediatica col materiale di un anonimo delatore, i rifiuti collocati come sempre sulla soglia della mia abitazione, fino ad allora regolarmente presi, non sono più stati ritirati, perché squalificati da un bollino rosso come non conformi.

Di ogni rifiuto di volta in volta bocciato ho il video della sua conformità, girato prima di conferirlo nel bidone corrispondente di villa Dante, che sbugiarda il compulsivo giudizio senza appello dei dipendenti dell’azienda affidataLe, nel sospetto fondato di un comportamento strategico.

Io posso garantire che la qualità dei miei rifiuti e la loro accurata selezione sono come Prima, all’azienda da Lei diretta, per l’interesse pubblico della sua funzione, spetta quindi una spiegazione pubblica dell’inversione, tutt’ora immotivata, del compito contrattuale in coincidenza col Dopo.

Con osservanza
Renato Ciraolo».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it