Otto aree ex industriali contaminate: M5S, “bonificate con i soldi del Pnrr”

 “Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in provincia di Messina saranno bonificati 8 siti orfani. Un importante risultato raggiunto attraverso il lavoro messo in campo dalla Sottosegretaria alla Transizione Ecologica Ilaria Fontana che ha seguito l’iter del decreto e l’assegnazione di questi fondi per i diversi territori, portando a compimento quanto intrapreso dal ministro Sergio Costa. Con il PNRR vengono stanziati 500 milioni di euro, cui vanno aggiunti i 106 milioni di euro già messi a disposizione nel dicembre 2020, per un totale di 606 milioni di euro. Ridiamo, così, dignità a luoghi deturpati e rilanciamo l’economia e l’occupazione”. A dichiararlo sono i parlamentari messinesi del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Grazia D’Angelo, Barbara Floridia e Antonella Papiro.

“I siti orfani – spiegano i parlamentari- sono considerati quelle aree ex industriali contaminate, la cui responsabilità dell’inquinamento ormai non è più attribuibile a nessuno. Parliamo, nello specifico, di discariche abusive, interramenti illeciti, utilizzo di compost non a norma su terreni agricoli anziché in impianti idonei al suo smaltimento. In Italia ce ne sono 270. Di questi 8 sono tra Messina e provincia”. 

“La tutela dell’ambiente è sempre stata una delle stelle che ha guidato il cammino del MoVimento 5 Stelle. Oggi, anche grazie alle risorse del PNRR, facciamo un passo in più avviando la transizione ecologica nel segno della sostenibilità e dell’innovazione. Dopo anni di immobilismo, diamo, finalmente, a questi siti la possibilità di rifiorire”, concludono i rappresentanti del MoVimento 5 Stelle.

Di seguito i siti interessati:

– Area produttiva industriale dismessa in Zona Falcata del Porto di Messina (Messina)

– Area produttiva industriale dismessa in C.da Pistunina, Villaggio Tremestieri, (ex “W. Sanderson & Son”)  (Messina)

– Discarica dismessa per rifiuti Vallone Guidari (Messina)

– Discarica dismessa C.da Formaggiara (Tripi)

– Discarica dismessa Località Piano Ciaddo (Nizza di Sicilia)

– Discarica dismessa C.da S. Giuseppe (Merì)

– Discarica dismessa C.da Torrente Abramo (Santa Teresa di Riva)

-Discarica dismessa C.da Zuppà (Mazzarà Sant’Andrea) 

 Link al decreto: https://bonifichesiticontaminati.mite.gov.it/pnrr-e-stato-approvato-con-decreto-lelenco-dei-siti-orfani/

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it