Soroptimist Messina presenta un convegno per la settimana della prevenzione contro l’Aids

di Michele Bruno – Per la settimana della prevenzione contro il virus HIV/Aids il Club Soroptimist Messina e il suo Presidente, Linda Schipani, organizzano il convegno “Orange the world in Me” giorno 1 Dicembre per operare sul campo della sensibilizzazione. Il convegno si terrà al Dipartimento Avvocati di Via Giacomo Venezian, 43, e sosterrano l’iniziativa anche il Comune di Messina e Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Messina.

Introduce Linda Schipani,  modera Cinzia Fresina, Presidente di Aiaf Messina, relazionano Luisa Barbaro, ginecologa e sessuologa, e Rosario Duca, Presidente Arcigay “Makwan” Messina.

«Sarà una settimana intensa quella che come Arcigay Messina ci vedrà impegnati a partire da domani lunedì 29 Novembre fino a Sabato 4 Dicembre nella settimana per la prevenzione da HIV/Aids».

Spiega Rosario Duca, uno dei relatori dell’evento.

«Ribadiamo quello che da sempre sosteniamo, ovvero che per Arcigay Messina l’impegno su questo tema come su molti altri non si limita solo alle giornate mondiali costituite ma ogni giorno dell’anno è necessario fare prevenzione come battersi per quei diritti riconosciuti in primis dalla Costituzione e che spesso una politica sorda indifferente se non ostile al rispetto a questa, prova a negarci.
Arcigay passo dopo passo da 40anni si batte perché tutt* i/le cittadin* possano avere pari dignità e diritti.
Siamo coscienti che c’è ancora molta strada da fare ma la batteremo e gli ostacoli non ci scoraggeranno , anzi ci daranno maggiore forza per portare avanti le nostre battaglie. Battaglie che potranno subire battute di arresto ma alla fine il diritto vincerà su chi questo vuole negarlo.
Visto che ci avviciniamo al primo Dicembre, giornate internazione per la lotta all’hiv/Aids ed allo stigma contro le persone sieropositive, ricordiamo:
Che fare il test HIV è gratuito, anonimo, senza ricetta ed oggi è disponibile nelle farmacie il test rapido. Comunque, al Policlinico, al Papardo, al Cutroni Zodda di Barcellona P.G. al Barone Romeo di Patti, a S.Agata Militello si possono fare i test tradizionali e sempre: ANONIMO, GRATUITO, E SENZA RICETTA.
Prevenire è meglio che curare.
SEMPRE.
E non dimentichiamo di usare il preservativo o tutte quelle forme di prevenzione importanti per proteggerci dalle infezioni sessualmente trasmissibili» conclude.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it