Associazione Centro Storico Messina: “Eventi per la città”

di Ketty Costa – Tra gli eventi natalizi che coinvolgono la città metropolitana, anche l’associazione Centro Storico Messina ne ha organizzati alcuni nell’ambito della rassegna “Il Natale della Rinascita” promosso dal Comune. In particolar modo, gli eventi si svolgeranno nelle giornate del 13 -14 -15-16 dicembre presso la Chiesa Santa Maria Alemanna con la denominazione “Scatti di Gusto”, dove verrà presentata una mostra fotografica dell’artista Alessio Merenda, che invita l’osservatore ad un percorso in cui il cibo è considerato un elemento di identità culturale. I piparelli, la pignolata messinese e molte altre specialità, sono magistralmente immortalate in scatti che assumono un’aria un po’ retrò e danno vita a “Scatti di Gusto”; per l’occasione sarà abbinata una degustazione del Riso Nero, tipico dolce messinese legato alla festa di S. Lucia e sarà curata dal ristorante “Il Siciliano”. L’inaugurazione della mostra avrà inizio giorno 13 dalle ore 18:00 e sarà aperta per i giorni sopra citati dalle ore 17:00 alle ore 21:00.

19 dicembre con la collaborazione dell’associazione “Amici del Museo” e del “Comitato Vara”, presso gli Uffici di Fincetrale Via Garibaldi 102/b, verrà presentata e curata una mostra con il nome di “Devozione Popolare” alle ore 19:00 dal prof. Franz Riccobono. Saranno esposti, inoltre, anche due dipinti originali del Maestro messinese “Michele Panebianco”, che fu tra i piu’ importanti pittori dell’800 siciliano, e vi sarà anche una degustazione a cura della Pasticceria Arrigo.

17-18-19 dicembre presso Piazza Municipio di Messina sarà allestito il Mercatino di Natale: le casette, in perfetto stile natalizio, ospiteranno numerosi artigiani ed esperti dell’enogastronomia; un appuntamento che normalmente è presente un po’ in tutte le città, e che non puo’ mancare anche per fare i ragali di Natale.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected].

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it