Manifesto anti-novax a nome del Commissario Covid, Antonio De Luca: “ha firmato lui”

di Michele Bruno – Ha creato diverse reazioni la notizia dell’affissione di un manifesto apparentemente a nome dell’Ufficio del Commissario per l’Emergenza Covid a Messina Alberto Firenze, con lo slogan “A Natale non entriamo a casa dei non vaccinati”. Il Commissario nominato dalla Regione Sicilia smentisce di aver dato mandato di affiggere pubblicità di questo genere.

«Siamo rimasti sorpresi dal leggere sulla stampa notizie e polemiche riguardanti un presunto manifesto appeso in provincia di Messina. Nessuna distribuzione di poster né altre azioni che possano comportare in alcun modo atti discriminatori, sono state intraprese né tantomeno autorizzate da me e dall’Ufficio emergenza covid di Messina da me diretto».

Sono le parole del commissario ad acta Alberto Firenze, che già nella giornata di ieri aveva immediatamente smentito l’iniziativa.

Alberto Firenze

«Messina, com’è noto, ha molto migliorato la percentuale di vaccinazioni nelle ultime settimane, pur avendo accusato un ritardo nei mesi scorsi rispetto ad altre provincie. In tal senso e in collaborazione coi sindaci dei Comuni in cui i numeri dei non vaccinati sono più alti, quindi a rischio “zona rossa”, stiamo intraprendendo una serie di attività aggiuntive e complementari con l’obiettivo di incentivare almeno la ricezione della prima dose, nel più rigoroso rispetto della Carta costituzionale e della libertà di ogni utente. Per questo motivo è stata istituita una unità di crisi vaccini di cui fanno parte tutti i Sindaci dei Comuni con meno del 75% di vaccinati con prima dose al fine di incentivare la corretta informazione e, per l’effetto, aumentare il numero di somministrazioni giornaliere in tali Comuni che, alla luce delle disposizioni nazionali e regionali, rischiano costantemente di essere classificati come zone ad alto rischio. All’esito del primo incontro con gli amministratori, il personale dell’Ufficio grafica e social network ha predisposto un ventaglio di manifesti che sono stati trasmessi in bozza ai Sindaci interessati al fine di poter concordare con gli stessi la strategia di comunicazione da adottare, anche in collaborazione con l’Ufficio regionale comunicazione, per poter rendere più sicure le festività natalizie senza mettere in difficoltà i nostri anziani. Tuttavia, nessun manifesto é stato fin qui mai approvato o autorizzato. In ogni caso, dispiace constatare che un manifesto abbia potuto indignare così tanto anche rappresentanti delle istituzioni che, per converso, non si sono mai preoccupati di incentivare la campagna di vaccinazione in alcuni territori della provincia di Messina.
Il Natale – conclude Firenze – è e deve essere un’occasione di unione, condivisione, vicinanza tra le persone, soprattutto un momento di serenità per gli anziani e chi soffre e non può essere strumentalizzato per altri fini».

L’affondo al Commissario Covid arriva invece dai deputati regionali del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca e Valentina Zafarana, che attribuiscono chiaramente la responsabilità a Firenze e al suo Ufficio.

«I manifesti fatti affiggere dal commissario Covid di Messina Alberto Firenze in cui si invita a non entrare nelle case dei non vaccinati nel periodo di Natale sono inaccettabili e ci indignano profondamente. Chiediamo all’assessore regionale Razza di intervenire e rimuovere immediatamente il commissario straordinario da lui stesso nominato per gestire l’emergenza Covid, che ancora una volta dimostra di non essere la persona adatta a svolgere un ruolo così delicato ed importante in una fase storica drammatica come quella che stiamo vivendo». 

 

«Attesi gli scarsi risultati della campagna vaccinale in tutta la provincia di Messina, tra le ultime in Italia per numero di vaccini effettuati, in questi mesi il commissario Firenze ha promosso iniziative a dir poco bislacche: in estate tentò di promuovere la vaccinazione con l’ iniziativa dell’offerta gratuita di birra ai giovani negli hub vaccinali, per fortuna fermata sul nascere, lanciando un messaggio assai poco educativo; adesso, con il Natale alle porte, fa appendere questi manifesti a dir poco vergognosi, utili solo a sprecare denaro pubblico e a creare tensioni sociali e ingiustificate discriminazioni. Non è certo aizzando i cittadini gli uni contro gli altri che si può promuovere la campagna vaccinale».

«Con questi manifesti – concludono gli onorevoli De Luca e Zafarana – è stato toccato il fondo e il commissario Firenze dev’essere sollevato dall’incarico».

Anche l’ex Assessore all’ambiente della Giunta Accorinti, Daniele Ialacqua, si esprime sul suo profilo social «Sul vergognoso manifesto che non si capisce se è stato veramente affisso, dove e da chi è stato autorizzato…».

«In attesa di sapere quanto sopra (non mi fido né delle voci istituzionali né delle narrazioni no-vax)
– aggiunge – rimane il fatto che il solo avere pensato di fare un tale manifesto è vergognoso e scandaloso.

La pseudo smentita del commissario Covid fa ancora di più preoccupare perché se le cose sono andate come dice (non ha autorizzato nulla) vuol dire che c’è qualcuno/a che può fare manifesti sulla pandemia e scriverci quello che vergognosamente vuole e trovarcelo sui muri della nostra città.
Aspettiamo sviluppi ma è chiaro che ci sia “forse” qualche provvedimento da prendere subito!».
Se Firenze smentisce, Antonio De Luca però rincara e mette in forte dubbio quanto dichiarato da Firenze stesso, pubblicando i documenti (qui) con cui il Commissario avrebbe inviato il manifesto a diversi comuni della provincia ionica.
«Cosa ne pensa il Commissario Covid di Messina in merito a questi documenti che a quanto pare recano la sua firma?
In un comunicato diffuso oggi il commissario Firenze sostiene di non avere autorizzato i manifesti in cui si invitano le persone a non recarsi nelle case dei non vaccinati a Natale.
Le sue dichiarazioni vengono però smentite dalla nota (salvo disconoscere la paternità anche di questa) indirizzata ai sindaci della provincia di Messina con cui, lo scorso 30 novembre, è proprio il commissario Covid Alberto Firenze a trasmettere quel manifesto vergognoso e discriminatorio, che faceva parte di una selezione più ampia di manifesti. Carta canta e le chiacchiere stanno a zero.
Proprio ieri insieme alla collega Valentina Zafarana avevo invitato l’assessore regionale Ruggero Razza a rimuovere Firenze dall’incarico, ma alla luce degli sviluppi di questa vicenda assurda forse dovrebbe essere il commissario a fare un passo indietro autonomamente, ovviamente dopo aver chiesto scusa ai cittadini, per il suo comportamento e per lo squallido tentativo di metterli gli uni contro gli altri. La campagna vaccinale è una cosa troppo seria per lasciarne la gestione in mano a chi dimostra da mesi di non essere all’altezza del ruolo. Il commissario Firenze abbia un sussulto di dignità e si dimetta subito».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it