Il Natale in Musica dell’Associazione Bellini con la Corale Polifonica San Nicolò

di Michele Bruno – Arriva il Natale a Messina e anche per l’Associazione Bellini è tempo di sentire l’atmosfera che si crea con l’avvicinarsi del 25 Dicembre.

E quando si parla di Natale e di Musica, quello a cui subito si pensa sono i canti e le canzoni dedicate all’evento cristiano della nascita di Gesù e alla liturgia cristiana.

L’Associazione Corale Polifonica San Nicolò, egregiamente guidata dal Direttore Nazareno De Benedetto, ha svolto ottimamente il compito affidatole di dare vita ad un programma di musica, cori e voci a tema cristiano e natalizio, con la collaborazione di un Ensemble di ottoni diocesano e di un’orchestra.

La prima parte del concerto è stata incentrata sull’esecuzione del “Gloria in Excelsis Deo” di Antonio Vivaldi, ispirato all’antico inno liturgico cristiano, che ha dato il titolo all’intero programma, aperto dalla Sinfonia in Sol Maggiore per archi e basso continuo RV 146, anch’essa del Vivaldi.

La seconda parte invece è stata basata sul susseguirsi di diversi brani di diversi autori: il Kyrie dalla “Missa brevis” in Do maggiore K 220, l'”Ave Verum Corpus” e il “Laudate Dominum” da Vespere solennes de confessore” di Wolfgang Amadeus Mozart, “O Divin Redempteur” (inno per mezzosoprano e orchestra), la “Preghiera di San Bernardo” di Rosario Lazzaro, il “Sanctus Benedictus” dalla “Missa Brevis” di jacob De Haan, l'”Agnus Dei” dalla “Missa Brevis” di Stefan Trenner.

Ottime e degne di nota le voci del Soprano Francesca Morabito e del Mezzosoprano Emy Spadaro. 

Alcune note sulla storia musicale e la carriera degli interpreti del concerto:

Il Coro Polifonico San Nicolò è sorto nel 1980 a Giampilieri Superiore su iniziativa dell’attuale direttore Maestro Nazzareno De Benedetto. Fa parte dell’Associazione regionale cori siciliani.

Scopo principale della Corale è la divulgazione della musica polifonica Rinascimentale sia sacra che profana, ed inoltre la riscoperta dei canti tradizionali siciliani elaborati per coro.

Il 17 Settembre 2000, in occasione del Grande Giubileo, ha partecipato al Convegno Nazionale delle Schoole Cantorum tenutosi a Roma ed ha cantato assieme a 7000 cantori nella Liturgia Solenne celebrata dal Santo Padre Giovanni Paolo II in Piazza S. Pietro; e ancora l’11 Novembre ha animato la Liturgia in Piazza S. Pietro in occasione del Pellegrinaggio della Diocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela ed ha eseguito alcuni brani durante l’udienza del Pontefice.

 

Nel 2001 ha iniziato una collaborazione con Paola Miraglia (voce gospel) e Matteo Brancato (pianoforte) per aggiungere al suo repertorio dei canto negro-spirituals e gospels, in lingua originale, tra i più significativi della tradizione afro-americana.

 

Recentemente, nell’ambito della rassegna “Armonie dello Spirito” ha eseguito, nella Basilica Cattedrale di Messina, la “Via Crucis” di F. Liszt, per soli, coro ed organo, l’Oratorio “Il Natale” di C. Saint-Saens e nell’Agosto di quest’anno l’oratorio “Fate questo in memoria di me” di Mons. Giuseppe Liberto

La Corale è composta da 26 elementi ed ha eseguito numerosi concerti ricevendo sempre lusinghieri apprezzamenti.

Il maestro Nazzareno De Benedetto è pianista e direttore di coro, diplomatosi in pianoforte al Conservatorio A. Corelli. Ha partecipato al laboratorio di Musica Barocca del Teatro Massimo di Palermo per la realizzazione dello “Stellario per l’incoronazione dell’Immacolata Reina”. E’ stato maestro di coro del complesso SYMPHONIA LAUS. Degna di nota è stata la sua partecipazione al già citato Giubileo del 2000 con l’Associazione San Nicolò e altri cori dell’Arcidiocesi di Messina di fronte al Papa Giovanni Paolo II. Ha ricevuto dal Presidente della Camera dei deputati il premio alla miglior direzione al VI Concorso Nazionale di Benevento “Premio San Bartolomeo”. Ha una continua attività di direzione, formazione, e anche di insegnamento. E’ docente infatti presso il Liceo Musicale Ainis, la Scuola Diocesana di Organo e Vocalità di Messina. E’ inoltre ai vertici dell’Associazione italiana S.Cecilia ed è codirettore anche del Coro Diocesano “Santa Maria della Lettera”.

Emy Spadaro, nata a Messina, si è diplomata in canto con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del soprano Rosa La Rosa Uccello. E’ anche diplomata in pianoforte ed ha inoltre completato la sua formazione conseguendo la laurea in filosofia.  Ha perfezionato isuoi studi partecipando ai corsi dell’”Accademia Lirica Internazionale” tenuti a Parma e a Napoli da Katia Ricciarelli con la quale  si è esibita in recitals in giro per l’Italia. Ospite in vari teatri italiani e stranieri, ha cantato come solista con molteplici orchestre tra cui l’ Orchestra Filarmonica di Treviso, l’ Orchestra sinfonica di Kiev, l’ Orchestra di Stato Moldava , l’Orchestra di Torino e numerose altre esibendosi in diverse città come Torino, Messina, Forli’, Parma, Roma, Catania, Napoli…… Ha effettuato lunghe tournèe nel Regno Unito, in Romania e Bulgaria con l’Orchestra di Stato Moldava. E’ stata, nominata dal M.I.U.R., sezione Alta Formazione Artistica e Musicale, membro del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Musica Arcangelo Corelli di Messina.

Francesca Morabito, ha studiato al Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del Soprano Rosa La Rosa Uccello e si è diplomata in canto al Conservatorio “ Bellini” di Caltanissetta. Ha iniziato l’attività artistica esibendosi per numerose Associazioni Musicali (“Filarmonica”, “Vittorio Alfieri”, “ Rossini”, “Santa Cecilia”). Ha vinto il 1° premio della 1^ Rassegna Nazionale Musicale “Rossini” per musicisti e cantanti nel luglio 1993. Dal 1996 ha lavorato presso il Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Teatro “Cilea” di Reggio e “Teatro Antico” di Taormina partecipando a numerose opere tra cui una Traviata alla presenza della principessa di Svezia e del Presidente del Senato, concerto in onore del Presidente della Repubblica. Si esibisce da anni in varie formazioni cameristiche spaziando dal genere classico al Jazz–Swing anche in occasione del periodo natalizio e pasquale. Dal 2008 Ha collaborato in qualità di insegnante di canto leggero e lirico presso diverse scuole private di Messina.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it