L’equipaggio del pattugliatore “Monte Sperone” a Palazzo Zanca, “avete dato lustro alla città”

La IV Commissione Consiliare, presieduta dal Consigliere comunale Giovanni Scavello, ha ricevuto oggi, nel corso dei lavori a Palazzo Zanca, il Comandante del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina Tenente Colonnello Santarelli, unitamente ai membri dell’equipaggio del pattugliatore “Monte Sperone” protagonisti dell’intervento di salvataggio dei passeggeri del traghetto Euroferry Olimpia.

Alla presenza del Tenente Colonnello Santarelli, del capo missione Tenente Colonnello Cicchetti e del Capitano Cristaldi, sono stati ripercorsi i drammatici momenti della notte dello scorso 18 febbraio, quando il pattugliatore “Monte Sperone” in forza alle base navale di Messina ed in missione nelle acque al largo dell’Isola di Corfù, ha individuato il traghetto già avvolto dal fumo. In pochi istanti l’equipaggio, oggi rappresentato dal Luogotenente C.S. Antonino Del Monte e dagli Appuntati scelti Q.S. Nello Lo Presti e Stefano Salvo, hanno provveduto ad ammainare i battelli di salvataggio per dirigersi verso il traghetto in avaria ed organizzare le attività di soccorso che hanno permesso di salvare 278 persone.
“Unanime – ha dichiarato il Presidente Scavello – è giunto da tutti i membri della Commissione il ringraziamento per la meritoria attività che ha anche consentito di dare lustro alla città di Messina in quanto il pattugliatore ha base a Messina e buona parte dell’equipaggio è composto da nostri concittadini. Su proposta del Consigliere Francesco Pagano, la Commissione si farà promotrice della concessione di un encomio a tutti gli uomini, come segno tangibile di riconoscenza per l’alto valore dell’attività prestata”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it