Lavori allo svincolo di Giostra, il 23 luglio chiusura dell’autostrada tra Rometta e Boccetta

Svincolo Giostra, foto da Google

Ancora una chiusura che riguarda l’autostrada A20, per 12 ore il prossimo 23 luglio. A darne comunicazione il Cov, comitato operativo viabilità, che nel pomeriggio si è riunito  in Prefettura decidendo il sabato in cui si dovranno realizzare i lavori per la posa del nuovo manto d’asfalto nello svincolo di Giostra.

La decisione che è stata presa dopo attente valutazioni soprattutto in considerazione del fatto che quel tratto di autostrada, proprio nel periodo estivo, è preso d’assalto dalle migliaia di pendolari che viaggiano tra la provincia tirrenica e il capoluogo. Sabato, inoltre, è considerato il giorno ideale perché interdetto al traffico ai mezzi pesanti. I lavori inizieranno alle 6 per concludersi alle 14. Il traffico, quindi, si interromperà a Rometta con rientro a Boccetta per il tempo necessario ai lavori con due percorsi alternativi: o la Strada Statale 113 o le strade che portano ai Colli San Rizzo.

Alla riunione del Comitato Operativo Viabilità hanno partecipato polizia stradale, carabinieri, vigili del fuoco, Anas, Cas ed i Comuni di Messina, Villafranca, Saponara e Rometta in cui è stato preso preliminarmente atto che i lavori da eseguire per la messa in sicurezza del manto stradale dello svincolo di Messina-Giostra non sono ulteriormente procrastinabili e che gli stessi comportano la necessità di procedere alla chiusura al transito del tratto autostradale della A/20 tra lo svincolo di Rometta e quello di Messina-Boccetta.

“Da ciò la necessità di individuare la fascia oraria che assicuri minore impatto sulla circolazione dei mezzi pesanti e delle autovetture”, si legge in una nota della Prefettura. La scelta dei lavori da eseguire dalle 6 alle 14 è stata scelta per limitare i disagi.

“In tale fascia oraria i mezzi pesanti – la cui circolazione è peraltro interdetta dalle ore 8 alle ore 16 ai sensi del decreto prefettizio di limitazione alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2022 – verranno “stoccati” in autostrada; mentre autovetture e mezzi leggeri diretti a Messina dovranno uscire obbligatoriamente allo svincolo di Rometta ed utilizzare la viabilità ordinaria lungo la SS 113. La restrizione al transito riguarderà unicamente la direttrice Palermo-Messina, mentre nessuna limitazione interesserà il senso di marcia “ad uscire” da Messina in direzione Palermo. In abbinamento a mirati servizi di viabilità che saranno coordinati dalla Polizia Stradale con il concorso delle Polizie Locali e delle squadre di supporto di ANAS e CAS, quest’ultimo provvederà altresì ad assicurare una preventiva e costante informazione all’utenza sia nei giorni precedenti le limitazioni al transito che nella giornata di sabato 23 luglio”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it