Balde e Berto riprendono il Giugliano

di Umberto Frassica – Dopo il pareggio casalingo contro il Catanzaro e il mercato conclusosi ieri con il grande colpo last minute di Antonino Ragusa, il Messina oggi ha affrontato il Giugliano allo stadio “Partenio Lombardi”, match valido per la 25° giornata di campionato di Serie C.

La formazione campana invece è reduce dalla vittoria in trasferta contro il Turris e si trova in nona posizione con 33 punti.

Mister Raciti per questo match decide di partire con un 4-2-3-1, facendo esordire dal primo minuto il neoacquisto Celesia:Fumagalli; Ferrini, Ferrara, Berto, Celesia (77′ Iannone); Mallamo, Konate (46′ Versienti); Marino (46′ Fofana), I.Balde, Kragl (77′ Iannone); Perez (89′ Zuppel).

Il tecnico dei campani, Raffaele Di Napoli, parte invece con un 3-5-2: Sassi; Biasol, Scognamiglio, Poziello; Rondinella, Iglio (De Rosa 52′) (64′ Eyango) , Gladestony, Ceprano (78′ Sorrentino), Oyewale (64′ Di Dio); Piovaccari (78′ Felippe), Salvemini.

Primo tempo

La prima occasione del match è dei giallorossi: all’8’ Sassi deve respingere di pugni un tiro-cross di Balde.

Al 10’ è il Giugliano a provarci: Salvemini riceve palla e il nuovo acquisto Celesia in scivolata devia in calcio d’angolo evitando di far arrivare il giocatore campano a tu per tu con Fumagalli.

Sul successivo angolo arriva sul pallone sempre Salvemini che tira ma il suo diagonale finisce fuori.

Al 18’ altro pericolo per il Messina: Gladestony raccoglie un cross dalla destra ma colpisce la palla debolmente di testa e Fumagalli può bloccare senza problemi.

Al 21’ il Messina ci prova: percussione di Kragl sulla destra, il pallone è per Balde che ci prova ma la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo.

Un minuto più tardi i padroni di casa si portano in vantaggio: Salvemini tenta la fortuna con una conclusione da oltre 30 metri e trova la porta sorprendendo Fumagalli.

Il Messina non riesce a rendersi realmente pericoloso e al 38’ subisce il gol del 2 a 0: Piovaccari mette una palla in mezzo per Rondinella che calcia mandando il pallone sotto la traversa alle spalle dell’estremo difensore giallorosso.

I siciliani reagiscono subito e dimezzano lo svantaggio: al 41’ Balde riceve palla e senza pensarci calcia e segna il suo quintogol in cinque partire.

Secondo tempo

Raciti a inizio ripresa compie un doppio cambio gettando nella mischia Versienti e Fofana al posto di Konate e Marino.

Al 49’ occasione per il Messina: Kragl su punizione mette in area un pallone pericoloso costringendo un difensore campano a deviare in calcio d’angolo.

Il Messina è rientrato in campo in maniera più propositiva: al 51’ Perez prova il tiro ma la palla finisce fuori dallo specchio della porta.

Al 55’ Berto riceve palla al limite e dopo aver preso la mira fa partire un tiro potente che si insacca alle spalle di Sassi segnando così il gol del 2 a 2.

Al 60’ il Giugliano risponde al gol di Berto: a provarci è De Rosa, entrato al posto di Iglio, che raccoglie un cross e colpisce di testa, ma la palla finisce di poco sopra la traversa.

Al 77’ altro doppio cambio per il Messina: entrano Grillo e Iannone per Kragl e Celesia.

All’80’ i campani vanno vicino al gol: Eyango prende palla e avanza, arrivato al limite dell’area del Messina prova il tiro che esce di poco a lato.

Un minuto più tardi, il Giugliano va di nuovo vicino al vantaggio: Felippe si ritrova la palla tra i piedi e fa partire un tiro che finisce sopra la traversa.

All’87’ Raciti compie l’ultimo cambio a sua disposizione e inserisce Zuppel al posto di Perez.

L’arbitro concede 5 minuti di recupero e al 92’ il Giugliano trova il gol del vantaggio ma il guardalinee segnala la posizione di offside del giocatore campano e annulla.

Finisce così la partita sul punteggio di 2 a 2: grazie a Balde e Berto il Messina riprende la partita e continua la sua striscia di risultati utili consecutivi portando a casa un altro punto importantissimo.

La prossima gara dei siciliani si giocherà in casa contro l’Audace Cerignola, domenica 5 Febbraio alle ore 14:3

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it