Domani, sabato 25, manifestazione pro Ucraina, organizzata dall’associazione “liberi oltre le illusioni”

di Martina Galletta – “Esattamente un anno fa il sanguinario dittatore russo Vladimir Putin ha deciso di invadere l’Ucraina, riavvolgendo il nastro della storia e riportandoci a scenari nel cuore dell’Europa che mai avremmo voluto rivivere”.

Con queste parole il rappresentante dell’associazione Liberi , oltre le illusioni, Mauro Caratozzolo, ha ricordato i motivi che hanno spinto l’associazione ad essere presente in oltre 80 piazze italiane per manifestare solidarietà e vicinanza al popolo ucraino.

“Oggi, ad un anno di distanza dall’evento che ci ha mostrato sempre più la necessità di un occidente compatto ed unito in difesa dei valori liberali e democratici – ha proseguito Caratozzolo – Liberi Oltre manifesta in tutta Europa avendo accanto i sostenitori del mondo libero, che non può esser tale senza un Ucraina libera”.

A Messina scenderanno domani in piazza oltre 20 tra associazioni e sigle politiche e sindacali.

Hanno aderito alla manifestazione il Circolo ARCI Thomas Sankara, il
Comitato donnevitalibertà, il Comitato addiopizzo. Ed ancora Eumans!, #isamupubbirazzu, Felsa Cisl, Non Una di Meno, Messina FIAP – Federazione Italiana Associazioni Partigiane, VOLT.
Tra i partiti hanno comunicato ufficialmente l’adesione:
+ Europa, Azione, PD, Italia Viva, Socialdemocratici

Infine interverranno in piazza anche i rappresentanti dei licei messinesi La Farina e Maurolico.

Una bella e fattiva testimonianza per mostrare l’importanza del sostegno alla resistenza del popolo ucraino, consapevoli delle atroci conseguenze che una sconfitta di questo popolo comporterebbe per l’intera l’Europa.

Ribadiamo quindi che non c’è pace senza ritiro delle truppe russe dall’Ucraina, non c’è occidente senza il sostegno al popolo invaso, non c’è libertà senza resistenza che la difenda.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it