Settimana del Cervello 2023 – screening, workshop ed eventi gratuiti anche a Messina

Dal 13 al 19 marzo si svolgerà La Settimana del Cervello: la campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche e rende pubblici i progressi ed i benefici della ricerca sul cervello condotta fino ad oggi.

In Italia il ricco calendario della Settimana del Cervello 2023 conta oltre 270 eventi gratuiti che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, 20 in Sicilia e 4 a Messina e provincia. L’obiettivo, però, è uno solo: consentire a grandi e piccoli di scoprire e comprendere in modo creativo ed innovativo l’organo più affascinante del corpo umano.

Da lunedì, quindi, sarà possibile:
• partecipare a seminari e workshop che promuoveranno la consapevolezza delle proprie funzioni cognitive e spiegheranno potenzialità e modalità di operato del cervello;
• effettuare screening cognitivi per la prevenzione della demenza e l’identificazione precoce dei disturbi dell’apprendimento a scuola;
• partecipare ad eventi online per comprendere come contrastare l’invecchiamento mentale e ricevere suggerimenti per avere sempre un cervello attivo ed in forma.

Nella città dello Stretto, in particolare, si registrano 2 eventi gratuiti:

  • Virtual Reality in Human Mind Investigation”, tour dei laboratori di Neuroscienze Cognitive e Sociali presso il dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina. I ricercatori del laboratorio condurranno I partecipanti in un’esperienza immersive, attraverso diversi scenari di realtà virtuale utilizzati nella ricerca in neuroscienze cognitive e nella pratica clinica. Si avrà, quindi, la possibilità di muoversi ed interagire con l’ambiente virtuale tramite l’utilizzo di un visore e dei joystick. L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte sull’esperienza, con la possibilità di prenotarsi per prendere parte alle ricerche di laboratorio. Per partecipare basta inviare una mail agli indirizzi: [email protected] e [email protected]. Per prendere parte all’esperienza virtuale non è possibile indossare occhiali da vista (sostituirli con lenti a contatto se possibile).

  • Gli effetti della tecnologia sul cervello e le emozioni che ci fanno crescere”, workshop teorico-pratico dedicato a Studenti dell’Istituto Superiore Minutoli di Messina e loro Docenti. L’evento, organizzato presso la sede scolastica, sarà condotto da esperti del settore psicologico-clinico in materia di prevenzione alla tecnodipendenza ed educational gaming, promozione di nuove metodologie didattiche basate sull’educazione affettiva e digitale, warm cognition e intelligenza emotiva.

In provincia di Messina, invece, il calendario della Settimana del Cervello 2023 prevede altri due eventi gratuiti:

  • Screening: come invecchia il tuo cervello? (Milazzo);

  • Screening della memoria e delle funzioni cognitive (Torregrotta).

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it