VIABILITA’ E TORRENTI: WORK IN PROGRESS

Tra qualche anno a Messina avremo più macchine che persone, più motorini che alberi. Mancano solo le strade dove farli circolare. Le condizioni delle strade messinesi non sono un mistero per nessuno, chi non ha mai desiderato un fuoristrada ogni volta che ha preso una delle nostre tante buche stradali ed una Smart ogniqualvolta  ha dovuto cercare un parcheggio? Proprio in questi giorni sono in corso i lavori per la bonifica di alcuni torrenti che spesso hanno creato problemi alla nostra città. Ieri, infatti, l’assessore Isgrò, ed un gruppo di tecnici, si sono recati nella zona del torrente Camaro per definire meglio i tempi ed i piani di lavoro da svolgere rispetto a ciò che già avevano verificato la settimana scorsa durante un tavolo tecnico. Messinabiente ed ATO3 provvederanno alla pulizia dell’asta torrentizia vicino al centro abitato, nel frattempo, Genio Civile ed il Dipartimento di urbanizzazione primarie e secondarie sono all’opera per programmare un piano viario che faccia a meno della passerella, eliminandola. Sembrano invece sul finire i lavori per la bonifica del torrente Zafferia. La squadra comunale del movimento terra ha infatti eliminato i detriti nella zona a monte del torrente depositandoli, temporaneamente, alla foce. Durante i lavori di pulizia dai detriti sono stati anche effettuati degli accorgimenti tecnici come il posizionamento di un cunettone sull’argine sinistro del torrente, per facilitarne il deflusso delle acque; è stata risagomata la foce del torrente riposizionando al centro lo sbocco in mare delle acque. I lavori continueranno, adesso, nella zona a valle del centro abitato e successivamente anche nelle zone di Guidara a Santo Stefano. Il Comune ci informa, inoltre, che i lavori sul torrente Trapani e sul torrente Guardia dovrebbero terminare entro maggio 2012. Per il primo si prevedono opere di ristrutturazione ed arredamento, per il secondo invece, oltre ai lavori ti tombinatura sono in corso lavori per la messa in sicurezza di tutta la zona. La ditta Ricciardello Costruzioni S.r.l. , che si occuperà dei lavori nella zona del torrente Trapani tra Garibali e Boner, ha preventivato la spesa di 1.076.546,86 euro  compresi gli oneri di sicurezza. Per quanto riguarda invece il torrente Guardia, la società  Lavori Pubblici s.r.l. di Maletto (Catania),  farà spendere al Comune  1 milione e 46 mila euro, nonostante il fatto che per l’appalto si sia ottenuto un finanziamento regionale da 800 mila euro, per un ammontare complessivo di 1 milione ed 846 mila euro.

Il 13 ottobre, verranno effettuati dei lavori di verifica  e taratura dell’impianto anti incendio fisso nella galleria S. Jachiddu, che pertanto resterà chiusa al traffico dalle 7:00 alle 19:00.

Nonostante la mole di denaro e l’imponenza delle opere che il Comune si appresta a mettere in atto, sembra che questi lavori non siano sufficienti al miglioramento della situazione viaria considerando il fatto che Messina  si sviluppa su numerosi torrenti. Sulla percorribilità delle strade, soprattutto quelle a “rischio frana”, è intervenuto l’Ordine degli ingegneri, secondo il quale, dopo il disastro del 2009, nulla sarebbe stato fatto anche per quanto riguarda un piano di prevenzione e monitoraggio per quelle zone di Messina che ancora oggi alla prima pioggia tremano. (SIRIO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it