ALLUVIONE: LE RIFLESSIONI DELLA CISL; VOLONTARI DEL SINDACATO A BARCELLONA (VIDEO)

 

Si è aperto con un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione di Saponara il Consiglio Esecutivo della Cisl di Messina riunito in forma seminariale. Quanto avvenuto nelle ultime ore non poteva non essere approfondito durante i lavori. “Si prova tristezza e rabbia – ha sottolineato il segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese – perché nei due anni che sono intercorsi tra la tragedia di Giampilieri e quella di ieri ci si è soffermati solamente su diatribe politiche stupide, tra finanziamenti e mancati finanziamenti, colpe, responsabilità, costruzione e ricostruzione delle aree colpite. Si deve fare invece un ragionamento più ampio che deve coinvolgere tutti, dagli enti locali, agli organi regionali e nazionali.”

La Cisl di Barcellona Pozzo di Gotto, ha comunicato in riunione il responsabile territoriale Roberto Isgrò, “si è messa in moto per assicurare il necessario supporto ai cittadini. Una decina di volontari della Cisl si sono uniti alle squadre di soccorso a Barcellona per aiutare a spalare il fango dalle strade, dalle abitazioni e dagli esercizi commerciali”.

All’Esecutivo con tutto il gruppo dirigente messinese era presente anche il segretario generale della Cisl siciliana Maurizio Bernava che ha parlato di “giornata di lutto” per poi aggiungere: “Oggi si piange ma le tragedie di Giampilieri, Falcone, Letojanni, San Fratello e Caronia dimostrano come sia necessaria una severa autocritica”.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/N-uLIqg8eBI” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it