SPORT E TRASMISSIONI DEI VALORI: IL 30 NOVEMBRE CONVEGNO DEL CONI

 

Sport e trasmissione dei valoriè il titolo del convegno che si terrà al Palacultura “Antonello da Messina”, il 30 novembre 2011 organizzato dall’Associazione AltreMenti e dal CONI di Messina.

Verrà approfondita la visione dello sport come strumento di aggregazione sociale, di integrazione e di appartenenza.

Il convegno è rivolto a psicologi, docenti, operatori sportivi e del terzo settore, studenti universitari.

Due le sessioni del convegno : una dal tema “Quando lo sport educa l’individuo”, l’altra “Quando la società si rispecchia nello Sport”.

L’iniziativa si avvale del Patrocinio e contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia e del Patrocinio del Comune e della Provincia di Messina.

Questo il programma:

Ore 8,30 Registrazione partecipanti

Ore 9,00 Introduzione al Convegno a cura della Dott.ssa G. Castriciano, Presidente Associazione AltreMenti

Ore 9,15 Saluti Istituzionali

Ore 9,30 Consegna Benemerenze Sportive CONI

Ore 10,00 I valori dello sport nella gestione delle competenze relazionali (Dott.ssa M. Quattropani, Psicoterapeuta, Docente Università di Messina)

Ore 10,30 Disabilità e sport: la coerenza nell’interpretazione del vivere (Dott. A. Marù, Psicologo, Psicoterapeuta, Consigliere Ordine Psicologi Regione Sicilia)

Ore 11,00 Pausa Caffè

Ore 11,15 La competizione sportiva e il gioco della vita (Dott. F. Giardina, Psicologo, Psicoterapeuta, Docente e Formatore della Scuola Centrale e Regionale dello Sport del CONI, Consulente di Federazioni e Società Sportive)

Ore 11,45 Fair Play nello sport, Fair Play nella vita (Dott. M. Barbone, Componente Giunta Nazionale CONI)

Ore 12,15 Dibattito

Ore 13,00 Pausa Pranzo

 

 

Ore 15,00 Lo sport nei contesti scolastici: uno strumento per una visione positiva della scuola (Prof.ssa V. Munafò, Dirigente Scolastico Direzione Didattica Principe di Piemonte, Messina)

Ore 15,30 Sport e mass-media (Prof. D. Carzo, Docente Sociologia della Comunicazione, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Messina)

Ore 16,00 La trasmissione dei valori: emergenza educativa ed emergenza di sistema (Dott. G. Valenti, Esperto in Comunicazione)

Ore 16,30 Architettura dello sport, accoglienza e senso di appartenenza (Dott. Arch. R. Melai, Architetto Libero Professionista, Consigliere del CUS Padova, Responsabile della Gestione Impianti Sportivi , Dott. I. Iobstraibizer, Architetto, Collaboratore alla Didattica I.U.A.V. Istituto Universitario di Architettura Venezia)

Ore 17,00 Politiche sportive territoriali del CONI (Prof. G. Bonanno, Presidente CONI Messina)

Ore 17,15 Dibattito

Ore 17,30 Sintesi conclusiva (Dott.ssa G. Castriciano, Presidente Associazione AltreMenti)

Chiusura del Convegno e consegna Attestati

 

Il Convegno è valido per i CFU del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Messina.

La partecipazione al Convegno è gratuita, ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per motivi organizzativi e logistici è necessaria la prenotazione inviando, entro il 25 novembre, la scheda di adesione a:

[email protected]

La scheda di adesione al Convegno può essere scaricata dal sito del CONI di Messina:

www.messina.coni.it

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it