POST – ALLUVIONE: SI RIPARTE DAL TURISMO? FONDI PER 9 MILIONI DALLA REGIONE

 

La giunta di governo siciliana, presieduta da Raffaele Lombardo, ha approvato la delibera con la quale si autorizza l’assessorato regionale delle Attivita’ produttive ad utilizzare circa 9 milioni di euro in favore del settore turistico-alberghiero dei comuni della provincia di Messina colpiti dalle alluvioni del 21, 22 e 23 novembre.

”Cosi’ come fatto in un caso di estrema emergenza quale e’ stata quella vissuta da Lampedusa nei mesi passati – spiega l’assessore regionale alle Attivita’ Produttive, Marco Venturi – anche per il territorio del messinese dove si sono registrati innumerevoli danni e purtroppo 3 vittime, abbiamo deciso di intervenire in maniera concreta in favore delle attivita’ produttive sconvolte da un evento cosi’ disastroso”.

Si tratta del 25 per cento delle risorse accantonate sulla linea di intervento 3.3.1.4 del P.O.-FERS 2007-2013. ”Le piccole e medie imprese del settore turistico di questo territorio – prosegue Venturi – potranno, accedendo al bando di prossima emissione, contare su agevolazioni a fondo perduto nella misura del 50 per cento del costo previsto per l’attivazione, la riqualificazione e l’ampliamento delle strutture ricettive”.

Potranno accedere, nello specifico, micro, piccole e medie imprese (PMI), che gestiscono o intendano intraprendere la gestione delle seguenti attivita’ economiche: alberghi; motels; villaggi albergo; residenze turistico alberghiere; campeggi; villaggi turistici; affittacamere; case ed appartamenti per vacanze; case per ferie; ostelli per la gioventu’; rifugi alpini; aziende turistico residenziali e di turismo rurale con esclusione delle aziende agrituristiche di competenza dell’Assessorato Risorse Agricole.

accedendo al bando di prossima emissione, contare su agevolazioni a fondo perduto nella misura del 50 per cento del costo previsto per l’attivazione, la riqualificazione e l’ampliamento delle strutture ricettive”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it