RALLY: 7^ RONDE DEI PELORITANI FOTO E INTERVISTE DALLE VERIFICHE [VIDEO]

Interviste ai protagonisti della 7^ RONDE DEI PELORITANI durante le verifiche pre gara.

SCATTA ALLE 21.30 LA SETTIMA RONDE DEI PELORITANI

Ottantatre equipaggi scenderanno dalla pedana di partenza di Piazza Duomo. Domani domenica 17 dicembre quattro passaggi sui 10 Km di PS ed arrivo alle 17 in Piazza Unione Europea. Attesa il duello tra le Peugeot 207 S2000 di Giuseppe Nucita e Riolo, nella sfida per il successo anche Di Dio su Mitsubishi, Alioto, Armaleo, Caristi ed Andrea Nucita su Renault Clio.

 

Messina 10 dicembre 2011.Scatterà questa sera alle 21.30 dall’esclusiva cornice di Piazza Duomo a Messina la 7^ Ronde dei Peloritani, la corsa promossa dal Messina Racing Team con l’organizzazione tecnica della Eagles Racing in collaborazione con l’Automobile Club Messina.

Saranno 83 gli equipaggi che lasceranno la pedana di partenza ubicata ai piedi del famoso Campanile ed accanto alla Fontana del Montorsoli. Si sono concluse alle 14.30 le operazioni di verifica presso il Municipio di Messina. La gara ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città concessa dal Sindaco Giuseppe Buzzanca. Il traguardo è previsto domani, domenica 11 dicembre, alle 17 nell’elegante cornice di Piazza Unione Europea, dinnanzi al Palazzo del Comune, all’interno del quale seguirà poi la cerimonia di premiazione. Non ci sarà nessuna vettura con il numero 58, non attribuito dagli organizzatori per ricordare con ammirazione il grande Campione Marco Simoncelli.

Tra i concorrenti che non hanno portato a termine le verifiche da segnalare Danilo Novelli atteso con la Mitsubishi e Rosario Pistone, iscritto con una Clio S1600.

Tra le presenze più attese alla partenza quella di Nicola Venuto, primo cittadino di Saponara, il centro alle porte di Messina maggiormente colpito dall’alluvione dello scorso novembre, che ha accettato l’invito dei promotori per la fiducia che personalmente nutre nella forte spinta di rilancio di cui è capace lo sport dei motori.

A lasciare per prima il palco partenza della 7^ Ronde dei Peloritanbi sarà la Peugeot 207 S2000 di Totò Riolo, il cerdese portacolori della Concordia Motorsport due volte vincitore della Targa Florio che sarà navigato dal giovane e bravo messinese Giuseppe Princiotto. A seguire la Renault New Clio R3 del pilota di casa alfiere della scuderia promotrice Giuseppe Alioto, protagonista di categoria nel Challenge di Zona, a cui leggerà le note Alessandro Anastasi di Villafranca Tirrena. Altra Peugeot 207 S2000 quella del santateresino Giuseppe Nucita il maggiore dei fratelli di casa Phoenix, affiancato dall’ottimo Nico Salvo sulla vettura aspirata a trazione integrale. Mitsubishi EVO X per un altro pilota di casa, Angelo Di Dio in gara con i colori della T.M. Racing, affiancato da Andrea Cariolo sull’ultima versione della 4×4 turbo della casa giapponese. Nella schiera della Renault Clio Super 1600 ad aprire l’ordine di partenza saranno i messinesi Salvatore e Claudia Armaleo. Dalla pattuglia della Renault New Clio R3 arriveranno diversi assalti alla vetta ad iniziare da quello del vice campione italiano Rally junior Andrea Nucita navigato da Sara Cotone, certo l’attacco di Osman Caristi e Francesco Gismondo, i vincitori delle edizioni 2008 e 2009 della corsa, ma anche Antonino Armaleo, l’esperto palermitano Matteo Di Scalfani, Giuseppe La Torre e Maurizio Vazzano, cercheranno il ruolo di primi attori.

Lo hanno detto i protagonisti prima del via:

Totò Riolo:-“Torno alla Ronde dei Peloritani con entusiasmo. La prova che mi affascina sempre molto, per nulla facile soprattutto nella prima molto guidata e scivolosa, mentre il tratto centrale è molto scorrevole e pretende una giusta interpretazione, l’ultima parte è anch’essa molto guidata e con un fondo diverso in pavèe. Il feelling con Giuseppe Princiotto sembra essere arrivato da subito. Ho trovato la Peugeot 207 della BR Sport decisamente migliorata rispetto a come la ho usata alla Targa Florio, per via degli utili aggiornamenti al motore, naturalmente i primi chilometri saranno importanti per testare il set up adottato”-.

Giuseppe Nucita:-“La prova è bella ma nasconde delle insidie, soprattutto nel tratto iniziale e poi sul finale dove il fondo è in pavèe. Corro con la Peugeot 207 e dovrò usare almeno il primo passaggio per conoscere questa 4×4 aspirata che uso per la prima volta”-.

Osman Caristi:-“E’ necessario non commettere errori nel tratto iniziale della speciale, nel sottobosco, poiché il fondo è scivoloso. Conosco il percorso ed anche la Renault Clio R3, ma la concorrenza è agguerrita per cui sarà una bella lotta fatta di guida ma anche di strategie”-

Andrea Nucita:-“Dovremo fare particolarmente attenzione sul primo tratto di prova, poi sulla parte finale dove è maggiormente guidata saremo sicuramente a nostro agio. La Clio della LB Tecnorally è ben preparata, si tratterà di personalizzare ancora un po’ il set up, che ho trovato un po’ diverso da quella con cui ho corso nel CIR”-.

 

Gli orari: Dopo il via i concorrenti porteranno le auto da corsa nel Parcheggio di Via La Farina per il riordinamento notturno. Parola a motori piloti e cronometro a partire dalle 7 di domani, con i quattro passaggi sui 10 Km di prova speciale “Ronde dei Peoritani” previsti per le 7.45, 10.20, 12.55 e 15.30. Quattro parchi assistenza presso l’UNIME Sport in località Annunziata alle 7.12, 9.32, 12.07 e 14.42. Nella stessa sede i tre riordinamenti della giornata alle 9.02, 11.37, e 14.42. Traguardo in un’altra esclusiva cornice cittadina, quella di Piazza Unione Europea alle 17.00, dinnanzi al Municipio, palazzo all’interno del quale seguirà la Cerimonia di premiazione.

La PS: Parte da Portella Arena nella parte alta di località Annunziata, il primo tratto è quello in salita di Campo Italia, per congiungersi poi al bivio di Castanea in direzione di Portella Castanea, prosegue, quindi, in direzione Reginella. Al leggendario incrocio delle quattro Strade, svolta a destra in direzione Gesso, fino a Contrada Locanda, dove è ubicato il fine prova

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/vThJ3bY52Y0″ frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it