POST-ALLUVIONE: DA IRCAC TOLLERANZA DI SEI MESI PER LE AZIENDE CHE DEVONO VERSARE RATE DI CREDITI A MEDIO TERMINE

 

L’Ircac adotterá una “bonaria tolleranza” di sei mesi sulle rate in scadenza per crediti concessi a cooperative che hanno sede nelle zone alluvionate del messinese. Inoltre dará prioritá alle imprese che hanno presentato richieste di crediti di esercizio o crediti a medio termine.

La delibera – che riguarda le cooperative operanti nei Comuni di Antillo, Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Condró, Fondachelli Fantina, Gualtieri Sicaminó, Merí, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Saponara, Spadafora, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena – é stata adottata d’urgenza dal commissario straordinario dell’Ircac Antonio Carullo dopo una riunione tenutasi all’assessorato alle Attivitá produttive della Regione, durante la quale l’assessore Marco Venturi ha invitato l’istituto, presente insieme alle banche e ad altri enti economici regionali, ad adottare provvedimenti che supportassero, per quanto istituzionalmente possibile, il sostegno alle imprese e il rilancio economico delle zone colpite dall’alluvione del 22 novembre scorso.

 

Intanto in città si continua a discutere su come affrontare il tema della sicurezza e l’associazione “Cantiere sociale” ha organizzato un incontro in programma per venerdì 16 dicembre (ore 16.30) nei locali del Monte di Pietà (via 24 maggio angolo piazza Crisafulli).

A dare risposte quanto più concrete possibili l’associazione ha chiamato il prof. Giaimi, presidente del comitato promotore del Parco dei Peloritani; il dott. Daniele Ingemi, metereologo ed esperto di mutamenti e andamenti climatici della Redazione di meteoweb.eu/; l’ing. Ettore Lombardo, direttore del Parco fluviale dell’Alcantara, e l’ing. Gaetano Sciacca, capo del Genio civile di Messina. Inoltre sono previsti interventi programmati, fra cui si segnala quello di Giovanni Tornesi, esperto di politiche forestali e di assetto del territorio.

L’intendimento è quello di individuare il “fattibile” nell’attuale contesto della crisi e nel prossimo futuro.

I lavori dell’incontro saranno coordinati dal prof. Giuseppe Restifo, direttore responsabile del quotidiano online “Nuovosoldo”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it