IL FUTURO DELLA SANITA’ DIGITALE : INFORMATIZZAZIONE E INNOVAZIONE

 

Esplorare il mondo della sanità digitale. Questa mattina al palazzo dei congressi del policlinico si è svolto un convegno per definire gli scenari futuri che si profilano in sanità sul piano dell’ICT (information and communications technology).

“Il futuro prossimo venturo nella sanità digitale: dall’informatizzazione all’innovazione di processo”; questo il titolo scelto per l’incontro promosso da Telecom Italia  e volto a centrare  l’attenzione sul rapporto tra innovazione di processo e tecnologia nei vari ruoli che essa può ricoprire in ambito ospedaliero.

“L’ICT in sanità rappresenta una risorsa decisiva – ha sottolineato il direttore generale dell’AOU “G. Martino” dott. Giuseppe Pecoraro nel suo intervento introduttivo  – ;  in un momento storico come quello attuale in cui il nostro paese vive una fase economica problematica, è importante creare le condizioni per fare in modo che gli investimenti tecnologici possano essere realmente produttivi e  funzionali al sistema, un sistema in cui vi siano le piattaforme necessarie per rispondere a una logica concreta di integrazione ospedale territorio”.

Tanti gli spunti di riflessione e gli argomenti trattati – alcuni realizzati in video conferenza da Milano e Torino – e finalizzati a valutare gli attuali sistemi di ICT in Sanità; un confronto che ha visto la partecipazione di dirigenti sanitari e ospedalieri, operatori e professionisti, chiamati a sviluppare più da vicino le prospettive che si profilano in questo settore.

Sono stati presentati in video anche alcuni casi studio, testimonianze sui fabbisogni ICT derivati dall’innovazione di processo in Sanità, sperimentati dall’ospedale Niguarda di Milano, da Le Molinette di Torino e dai Gruppi di Cure Primarie di Pianezza – Torino. 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it