LAVORO E DIRITTI: IL FORUM SOCIALE PROMOSSO DA METER&MILES

 

Quest’anno la Meter & Miles ha voluto caratterizzare gli appuntamenti natalizi legandoli alla mancanza di lavoro e alla disgregazione dello stato sociale. Amministrare questa Città eludendo i problemi delle tante famiglie dei lavoratori senza più lavoro è pura follia. Dai dipendenti della ditta Schipani a quelli della Feluca. Dalla Triscele alla Servirail. Dalla Atm a Messinambiente.  Ai tantissimi precari, ai lavoratori a ore e in nero. Così come la disperazione della comunità senegalese che, dopo oltre venti anni vissuti con grande dignità in questa città, viene da qualche tempo respinta e collocata ai margini.

Il forum SOCIALE che stiamo promuovendo vuole un’occasione d’incontro ( che potrebbe avere una periodica) per “narrare”, condividere e riflettere più importanti esperienze che caratterizzano il lavoro. L’appuntamento è per giovedì 29 dicembre alle ore 10 presso la sede del CESV in Via La  Farina.

Gli indicatori dai quali vogliamo partire sono quelli utilizzati dal dossier del quotidiano “Sole 24 ore (pubblicati lo scorso 5 dicembre). In particolare le analisi che riguardano “Affari & Lavoro”.

Partendo da quella che viene definita “percezione della gravità” attribuita al problema lavoro vediamo che Messina risulta al 109° posto ( penultimo). Cioè il valore di preoccupazione dei cittadini, ovviamente, raggiunge un 74,9 contro il 3,6 di Bolzano. Ciò la dice lunga sull’instabilità, “l’infelicità” e il pessimismo dei messinesi.

In dettaglio questi i dati che riguardano la nostra provincia.

– Ricchezza prodotta – Pil pro capite 17,959 euro – 85° posto

– Depositi per abitante – valore 1,131 – 77° posto

– Importo medio pensione – euro 578,35 – 83° posto

– Spesa pro capite – euro 744,86 – 90° posto

– Indice costo della vita – valore 2,42 – 98° posto

– Costo casa mq. – euro 2.300 – 64° posto

Il tenore di vita rispetto a questi 6 indicatori pone Messina al 105° posto in graduatoria si 107 Province.

Ruolo del Terzo Settore e strategie delle pubbliche amministrazioni, legalità, sono le altre “finestre” che vorremmo aprire in questo forum.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it