Regione: il capogruppo Pd Gucciardi è il nuovo assessore alla Salute

Il capogruppo del Pd all’assemblea regionale siciliana, Baldo Gucciardi, e’ il nuovo assessore regionale alla Salute. Lo ha nomintao il presidente della Regione, Rosario Crocetta, al posto di Lucia Borsellino, figlia del giudice ucciso in via D’Amelio, che si era dimessa per “ragioni etiche” dopo l’arresto del primario di chirurgia plastica di Villa Sofia, Matteo Turino, medico personale di Crocetta.

Il Pd e Crocetta arrivano dunque  a un accordo, in vista di una stagione di lavoro comune sulle riforme che potrebbe concludersi nella primavera del 2016, con un voto anticipato.

La nomina, si legge in un comunicato di Crocetta, e’ stata decisa “d’intesa con il segretario del Partito democratico Fausto Raciti, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini e con il sostegno di tutte le forze di maggioranza”.

La scelta di Gucciardi “e’ nata dalla mia considerazione che e’ necessario continuare il lavoro avviato con Lucia Borsellino, insieme ad una personalita’ di alto profilo e di grande esperienza tecnica. Gucciardi oltre ad essere capogruppo del P all’Ars -prosegue il comunicato del governatore- e’ dirigente dell’Asp in aspettativa. Il profilo di tale nomina ci potra’, inoltre, aiutare in quel quel dialogo unitario con la societa’, indispensabile per portare avanti qualsiasi riforma”.

“Le linee guida che verranno definitivamente approvate in settimana in commissione salute -continua Crocetta- dovranno trovare articolazione non solo dentro le strutture sanitarie, ma anche negli organismi rappresentativi dei cittadini a partire dai sindaci, dai consigli comunali, dalle associazioni di volontariato e dalle organizzazioni sindacali, in un confronto aperto in grado di incrementare l’efficienza del sistema sanitario, in una visione dove l’utente non e’ il ‘paziente’, bensi’ cittadino, titolare del diritto inviolabile alla salute e alla vita. Baldo Gucciardi -assicura Croceta- ha la caratteristica di sapere discutere con la societa’ e con le istituzioni. Ho scelto una persona perbene, onesta e competente. Di questa scelta sono orgoglioso e sono felice che essa venga condivisa dal mio partito e da tutti gli alleati e ritengo che rientri pienamente nella richiesta politica di una soluzione definitiva alla crisi, per dare ulteriore slancio alla politica di cambiamento che sta coinvolgendo la Sicilia e alla politica di riforme che ci vengono chieste dal popolo siciliano per elevare le proprie condizioni di vita e sviluppare la Sicilia”.

“Riteniamo positiva l’individuazione del nuovo assessore regionale alla sanità, la cui nomina tempestiva era una nostra richiesta.  Il nostro auspicio  è adesso che si possano tempestivamente chiudere partite importanti come il varo delle nuove linee guida, nel confronto e nel dialogo positivo con i sindacati”: lo dice Mimma Argurio, della segreteria regionale Cgil.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it