LA CITTA’ CHE NON SI RASSEGNA: FORUM DELLA METER&MILES SU LAVORO E DIRITTI

Il vuoto della politica. La berlusconizzazione del partito democratico messinese. Il monopolio dell’egoismo. Imprenditori della prima generazione senza le seconde. La fine dell’egemonia che governava la Camera di Commercio e non solo. La società civile assente. il sindacato responsabile e consapevole della fine delle Ferrovie. L’assurda e violenta reazione contro le accuse che l’associazione antiracket ha rivolto ai vertici della camera di Commercio dopo l’arresto del deputato Roberto Corona.

Le centinaia di attività commerciali che chiuderanno a gennaio prossimo. L’ostinazione di Buzzanca a non cambiare una Giunta che non funziona affatto. L’abbandono della città, ogni anno, di 250 giovani che emigrano in cerca di lavoro e di futuro. La paradossale situazione della società  Messinambiente  governata malissimo da soggetti sprovvisti di ogni merito.

Queste alcune delle considerazioni che oggi sono venute fuori dai partecipanti al Forum sul lavoro promosso dalla Meter & Miles. Un dialogo a più voci tra il prof. Pippo Campione, ex presidente della Regione Siciliana ed esponente di rilievo della sinistra DC  tra gli anni ’70 e ’90, l’ex direttore dell’emittente televip Fabio Mazzeo attualmente responsabile ufficio stampa alla Camera dei deputati, il sindacalista ex Cisl Pippo De Leo, il presidente nazionale della FAI – federazione antiracket, Pippo Scandurra. Una narrazione articolata tra esperienze diverse che si è andata mescolando e arricchendo di argomentazioni.

Il Forum voluto dall’associazione Meter & Miles ha caratterizzato le iniziative natalizie sul lavoro che non c’è. Un Forum che vedrà altri appuntamenti e incontri per sollecitare la politica e per dare voce alla città che non si rassegna al peggio. (SARO VISICARO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it