ETNA: PRIMA ERUZIONE DEL 2012, NESSUNA RIPERCUSSIONE SU VOLI DA FONTANAROSSA (VIDEO)

 

Il grande vulcano ha salutato il nuovo anno con una spettacolare eruzione.  Poco dopo le 4:30, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una colata lavica nella zona sommitale del vulcano e precisamente proveniente dal Nuovo Cratere di Sud-Est dove l’attività stromboliana è iniziata ieri sera.

Una colonna di cenere alta più di mezzo chilometro in direzione sud-ovest , fontane di lava e l’emissione di polveri hanno reso questa eruzione particolarmente spettacolare.

La zona è stata dichiarata a criticità elevata, ma non si sono registrati danni a nessuna abitazione dei paesi pedimontani.

L’Unità di crisi dell’aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa, riunitasi stamani in seguito alla ripresa dell’attività stromboliana dell’Etna ha deciso di limitare il traffico aereo fino alle 14 di oggi. Le limitazioni non comporteranno significative variazioni al piano voli, in considerazione del ridotto numero di movimenti aerei programmati quotidianamente in questo lasso di tempo. Cessata l’attività eruttiva del vulcano, resta la criticità della nube di cenere che viene costantemente monitorata. L’Unità di Crisi tornerà a riunirsi oggi alle 14. Tutte le informazioni su arrivi e partenze sono consultabili sul sito www.aeroporto.catania.it

 

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/3bhblWZMNo8″ frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it