RITARDI NEL RISANAMENTO DELLA V CIRCOSCRIZIONE: RUSSO CHIEDE CHIAREZZA AL SINDACO

E’ passato più di un anno da quando è stato avviato il cantiere per lo sbaraccamento ed il risanamento nel rione di Villaggio Matteotti (Annunziata), ma ad oggi i lavori non sono stati ancora conclusi. Questo potrebbe causare la perdita del finanziamento di 22 milioni di euro destinati dalla Giunta regionale  alle politiche di riqualificazione urbana della città di Messina.

Per questo motivo la V circoscrizione ha inviato un’interrogazione al Sindaco, Giuseppe Buzzanca, chiedendo quando (e se) saranno conclusi i lavori che consentirebbero lo sbaraccamento del Villaggio Matteotti e la costruzione di 52 nuovi alloggi, nonché il recupero dell’edificio “ex lavatoio”.

Tantissimi gli intoppi che hanno causato, da un anno e mezzo a questa parte, il rinvio delle operazioni di risanamento. Fra questi alcuni problemi burocratici riconducibili alle “inerzie degli uffici tecnici dello IACP e del Comune di Messina, che”, così si legge nell’interrogazione al Sindaco, “per sei mesi si rimpallavano irresponsabilmente competenze ed interventi”. Successivamente un altro impedimento era stato causato dall’aggiornamento dei prezzi di costruzione a seguito del cambiamento del prezzario pubblico regionale, che ha rivisto in sensibile aumento il costo delle palazzine di Villaggio Matteotti. Come se non bastasse, un altro problema di tipo giurisdizionale ha visto coinvolte la ditta vincitrice della gara per realizzare i lavori, e la seconda classificata, le quali si sono scontrate dinanzi ai tribunali amministrativi regionali. Di questa controversia, ad oggi, non si sa più nulla.

Il presidente della V Circoscrizione, Alessandro Russo, chiede al Sindaco a chi siano riconducibili le responsabilità amministrative e dirigenziali per il grave ritardo delle operazioni di risanamento, e se, una volta individuate, non sia il caso di sanzionare coloro i quali abbiano avuto un ruolo non in linea con la tempistica necessaria.

A Giuseppe Buzzanca si chiede anche a che punto sia la vicenda giuridica che vende scontrarsi le due ditte prime classificate nella gara d’appalto, e quale sarà la tempistica effettiva prevista per la realizzazione dei 52 alloggi di Villaggio Matteotti.

In conclusione, Russo esprime i suoi dubbi sull’effettiva volontà politica dell’Amministrazione di concludere le operazioni di  riqualificazione delle zone periferiche dell’Annunziata. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it