RISCHIO IDROGEOLOGICO: DALLA REGIONE IN ARRIVO ALTRI 3,5 MILIONI DI EURO PER FRAZZANO’ E MALFA

 

Dopo Spadafora, Brolo e Reitano, altri due comuni della provincia di Messina saranno messi in sicurezza, grazie all’arrivo di fondi destinati al miglioramento dell’assetto idrogeologico.

Ancora due decreti riguardanti le linee di intervento del FESR 2007-2013, emanati dal dipartimento regionale Ambiente, che interessano i comuni di Frazzano’ e Malfa, dove saranno avviati due progetti esecutivi che prevedono lavori per un ammontare di quasi tre milioni e 500 mila euro di fondi comunitari nel territorio messinese.

Il primo progetto riguarda le opere di consolidamento ad est del centro abitato del comune di Frazzano’ (ME), per due milioni e 500 mila euro, mentre il secondo e’ finalizzato alla realizzazione di lavori di consolidamento del costone roccioso compreso tra Punta Scario e Pollara – 1°lotto, del comune di Malfa (ME), per 998 mila euro.

“Gli uffici si stanno adoperando al massimo – ha detto l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Sebastiano Di Betta – per accelerare le procedure di finanziamento cosi’ da dare inizio all’esecuzione delle opere, per le quali i comuni, entro 30 giorni, devono indire le gare d’appalto”. I provvedimenti scaturiscono dall'”Accordo di programma per interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico” stipulato tra il ministero dell’Ambiente e l’assessorato regionale al Territorio nel 2010.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it