“ECOSICILY”, LA PROVINCIA RITIRA IL PROGETTO DI ADESIONE DOPO LA SEGNALAZIONE DI “STRANEZZE”

 

L’amministrazione della Provincia regionale di Messina, ha deciso di ritirare la delibera inerente l’adesione dell’Ente al costituendo Distretto turistico tematico “EcoSicily – Parchi, Riserve e terre dei Normanni”.

Una “cauta e giusta decisione dell’esecutivo” – spiega in un comunicato il capogruppo dell’MPA  Roberto Cerreti, che ha voluto sottolineare come siano state accolte “le opportune osservazioni dei componenti della prima commissione consiliare provinciale” e l’interrogazione a risposta immediata ai sensi art. 56 del Regolamento del Consiglio Provinciale, presentata il 12 gennaio scorso, “inerente le motivazioni che hanno spinto Palazzo dei Leoni a compartecipare alla discutibile individuazione di cinque componenti del comitato tecnico scientifico, nel costituendo distretto turistico tematico”.

L’esponente dell’MPA  evidenzia che già altri Enti, tra cui il Parco dei Nebrodi, hanno bocciato l’adesione a tale iniziativa, contestando le modalità che hanno caratterizzato l’iter di composizione del comitato tecnico scientifico nel Distretto.

“Il dirigente provinciale di settore Antonino Carbonaro – conclude Cerreti –  ha garantito per i prossimi giorni la presentazione di una nuova proposta di deliberazione, con analogo oggetto, ma con l’eliminazione nel corpo dell’atto amministrativo di tutte quelle “stranezze” evidenziate dai Consiglieri provinciali, e che hanno spinto l’Esecutivo Ricevuto al ritiro della precedente proposta di delibera di adesione al Distretto tematico turistico “EcoSicily – Parchi, Riserve e terre dei Normanni”. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it