ARRIVA NELLE SCUOLE MESSINESI “SAFE INTERNET”: NAVIGARE SICURI SUL WEB

 

Safe Internet, progetto di Save the children e Adiconsum, si occupa della sicurezza di bambini e  giovani e della potenziazione delle capacitàdi utilizzo di internet attraverso iniziative di sensibilizzazione alla cultura del corretto utilizzo delle nuove tecnologie e di lotta alla diffusione di contenuti e condotte illegali e nocive attraverso la rete. Da oggi, l’iniziativa del Centro Italiano per la sicurezza on-line nell’ambito del quale si muove il progetto East III, arriva nelle scuole messinesi. Infatti in collaborazione con la Cisl Scuola Messina, il progetto èstato presentato oggi alla scuola media Manzoni, mentre domani toccheràalla scuola primaria di Nizza di Sicilia.

Il tour nelle scuole italiane vuole informare e sensibilizzare bambini e adulti ad un corretto uso delle nuove tecnologie, favorendo la crescita di una nuova cultura e lo sviluppo di buone prassi nel settore, attraverso strumenti di controllo della qualitàe la creazione di occasioni di scambio di esperienze e conoscenze tra bambini ed adulti.

Nei due istituti scolastici verrà allestito uno Stand Tecnologico dove sarà possibile avere informazioni riguardo al corretto utilizzo delle nuove tecnologie, che riguardano anche i nuovi social networks, gli smartphone e le varie console.

I ragazzi avranno inoltre la possibilitàdi svolgere attivitàpratiche sulle tematiche toccate dal progetto, e potranno chiedere un consulto con esperti su temi importanti come la privacy, furto d’identità, corretto utilizzo dei sistemi di filtro per l’accesso a internet e corretto utilizzo del parental control per PC e console. La durata del progetto, inziato nel gennaio 2011, ha la durata di 18 mesi, e si concluderàdunque nel mese di giugno. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it