DISSESTO IDROGEOLOGICO, ALLUVIONI, PROTEZIONE CIVILE: SE NE DISCUTE A TAORMINA

 

Si conclude il 27 gennaio a Taormina una due giorni di approfondimento tecnico e scientifico a cura del Collegio Geometri di Messina sul tema della Protezione Civile ed il rischio idrogeologico.

I massimi esperti si sono riuniti nella città del Centauro per un confronto che trova spunto anche dalla presentazione di tre volumi dedicati all’argomento “alluvione” :  “Un triennio di alluvioni in Italia 2009/2011“, “L’erba cresce“, “L’alluvione di Messina del 1 ottobre 2009“.

Studi, idee, proposte innovative mirate alla salvaguardia dei territori a rischio idrogeologico, antropico e ambientale: “Un triennio di alluvioni in Italia 2009/2011″ è un accurato lavoro a cura del prof. Franco  Ortolani (ordinario di geologia e Ordinario di Geologia e direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, all’Università di Napoli Federico II), l’ing. Angelo Spizuoco, la dott.ssa Silvana Pagliuca e il dott. Valerio Buonomo, con il coordinamento scientifico dell’arch. Giuseppe Aveni (dirigente responsabile dell’Ufficio provinciale Azienda foreste demaniali di Messina), ed il team di studio del Collegio dei Geometri di Messina.

In questo contesto sono state presentate le opere “L’erba cresce: “raccolta disordinata di notizie e testimonianze di eventi di un contemporaneo confuso”, a cura di Achille Baratta, e “L’alluvione di Messina del 1 ottobre 2009″, a cura dei Geometri di Messina e Meteoweb.

L’attenzione degli intervenuti è stata su quanto accaduto a Genova come anche in Sicilia a Giampilieri prima e poi a Saponara e Barcellona Pozzo di Gotto.

Venerdì 27 gennaio, a partire dalle ore 9, al PalaCongressi si tiene la presentazione del nuovo Piano di Protezione Civile redatto per la città di Taormina. I lavori, che saranno aperti dal sindaco Mauro Passalacqua, proporranno la spiegazione del piano che è stato predisposto dall’ing. Raffaella Lione, il prof. Franco Ortolani, il prof. Angelo Spizuoco, l’ing. Gaetano Sciacca, l’ing. Bruno Manfrè, il geom. Carmelo Ardito, il dott. Melo Citraro, dott. Peppe Caridi, l’arch. Giuseppe Aveni e l’arch. Salvatore Mondello. Il convegno verrà concluso dall’assessore comunale alla Protezione Civile, Carmelo Valentino. Saranno presenti i rappresentanti della Regione Sicilia, di Radio Valle Alcantara e del Cvsm.

“Presenteremo – spiega Ardito (presidente del Collegio Geometri di Messina) – un piano dinamico e funzionale, in linea con le problematiche ambientali e le reali esigenze sia immediate che prospettiche di Taormina. Abbiamo approntato un sistema portante strategico urbano, con un attento esame delle condizioni ambientali che caratterizzano il territorio“.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it