MESSINA E LA PIAGA DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Da sempre sono un grande problema, e tuttora a Messina in tanti ed importanti luoghi sono presenti le barriere architettoniche. Le ultime segnalazioni di Lucia Cardillo, dell’Associazione Senza Barriere, riguardano numerosi marciapiedi della SS 114, nei pressi dei vari supermercati presenti in zona. Infatti i marciapedi sono notevolmente alti, e non vi è la possibilità autonoma di salirvi e scendere per persone diversamente abili, dotate di sedie a rotelle.

Un altro problema l’ingresso all’Ufficio Provinciale per l’impiego, in Piazza Casa Pia, dove sono presenti enormi scale, senza alcuna pedana che faciliti l’entrata per chi ne ha bisogno.

Ormai da tempo l’Associazione Senza Barriere Onlus di Messina lotta per abbattere queste barriere, ma molte sono le zone di Messina ancora “impraticabili” per i diversamente abili, nonostante le numerose segnalazioni, sia dell’associazione, sia delle varie circoscrizioni cittadine, che spesso non vedono realizzati tutti gli interventi per l’abbattimento delle barriere richiesti dai consigli.

Non solo l’accesso agli edifici più importanti della città, ma anche marciapiedi e spiagge, molte delle quali in città non prevedono l’accesso facilitato per le carrozzine.

Anche nel 2012, Messina si trova a fronteggiare problemi “primitivi”, senza che nessuno, a parte le associazioni addette, si muova per risolverli. (SIMONE INTELISANO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it