TRAFFICO CROCERISTICO: NEL 2011 RECORD DI PRESENZE A MESSINA, MA COSA RESTA?

 

Il 2011 ha rappresentato per il porto di Messina un nuovo anno record per quel che riguarda il traffico crocieristico. Dopo le ottime performance registrate dall’attivita’ cruise nel 2010 (+47,9% passeggeri e +49,7% di approdi in piu’ rispetto al 2009), che hanno fatto in modo che che il porto di Messina diventasse il primo porto crociere della Sicilia e al decimo posto, secondo uno studio dell’European Cruise Council, fra i porti crocieristici del Mediterraneo,  il 2011 ha regalato all’Autorità portuale di Messina la soddisfazione del traguardo del mezzo milione di crocieristi (500.636).

L’incremento tradotto in termini percentuali rispetto ai dati del 2010 risulta essere del +18,4% per le navi approdate (257) e del +33,7% per i passeggeri. Molto significativi sono anche numeri relativi ai passeggeri che hanno effettuato nel corso del triennio dal 2008 al 2011 l’imbarco/sbarco nel porto di Messina. Tali dati fanno emergere nell’anno 2011 un rilevante incremento del 73% dei passeggeri sbarcati e del 79% di quelli imbarcati. La crescita esponenziale dei passeggeri in imbarco/sbarco testimonia il riconoscimento che il porto peloritano ha conquistato negli anni presso le compagnie crocieristiche internazionali, che hanno scelto Messina come porto di parziale turn around per le proprie navi posizionate nel Mediterraneo.

Dati che dovrebbero suggerire una migliore qualità dei servizi da offrire ai passeggeri che trascorrono a terra le ore di permanenza e che spesso sono costretti a gimcane per attraversare la Via Vittorio Emanuele e che non sono sufficientemente “accolti” da un organizzazione integrata dei trasporti pubblici e di infopoint che consentano una migliore fruizione degli spazi cittadini. 

Per  molti aspetti una occasione “sprecata”: una economia turistica potenziale che non è stata adeguatamente sfruttata, ne canalizzata verso commercianti e attività turistiche locali.

Sulla percezione che hanno i turisti della nostra città abbiamo dedicato una delle puntate della rubrica LA PIAZZA CHE SPIAZZA, che vi riproponiamo.

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/rUnWst1QdgA” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it