EPIFANI INCONTRA GLI STUDENTI MESSINESI: “SCEGLIETE UNIVERSITA’ GIUSTE”

 

Si è svolta nell’aula ex-chimica dell’Università centrale di Messina il dibattito con gli studenti messinesi e Guglielmo Epifani, alla sua seconda giornata nella città dello Stretto. Si è parlato principalmente di lavoro, e delle prospettive che possono avere i giovani di oggi. “Il mondo di oggi è più complesso rispetto a quello della mia generazione”, ha dichiarato Epifani, “faccio fatica a pensare cosa faranno i ragazzi di oggi.”

E’ importante, secondo l’ex segretario della CGIL, investire sulla ricerca, sull’insegnamento e sulla formazione dei giovani.

“Sono da non discriminare i lavori definiti minori”, continua Epifani,”perché lavori discriminati, come quello da badante, da operatore ecologico, sono essenziali.”

Epifani è stato applaudito vivamente da tutta l’aula quando è stata promossa la scuola pubblica, da sostenere, perché “l’istruzione deve essere garantita a tutti, e non solo a chi ha soldi”.

Per trovare lavoro, è importante scegliere un corso di laurea giusto in una buona università: “è inutile iscriversi a Scienze della Formazione, non dà nessuno sbocco. Sono ancora più importanti i corsi post-laurea,  i master, ancor meglio se fatti all’estero”.

(SIMONE INTELISANO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it