ELEZIONI RSU: CRESCE LA CGIL, LA CISL SI CONFERMA IL PRIMO SINDACATO

 

 

Anche a Messina, sono stati conteggiati nella giornata di ieri i voti espressi tra il 5 e il 7 marzo nei luoghi di lavoro per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie – RSU – nei settori del Pubblico impiego e della Conoscenza.

“In un momento difficile per il Paese, per il nostro territorio e per i lavoratori pubblici, il risultato ottenuto nelle elezioni per il rinnovo della Rsu sono il segnale che la gente crede ancora nel sindacato, crede nell’operato della Cisl e dimostra fiducia nel prossimo futuro”. Il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Messina, Calogero Emanuele, analizza così i dati che arrivano dai seggi per il rinnovo delle Rsu. Dati che, analizzati complessivamente, vedono la Cisl mantenere il ruolo di primo sindacato del Pubblico Impiego in provincia di Messina.

La Cgil complessivamente avanza con tutte e due le categorie di riferimento, la Funzione pubblica e la FLC, Federazione lavoratori della conoscenza.

“Anche a Messina e provincia, come a livello nazionale, la Funzione pubblica e la FLC – scuola, università e ricerca- crescono”. Lo annunciano con soddisfazione le due segretarie generali di Funzione pubblica e Flc Cgil provinciali, Clara Crocè e Graziamaria Pistorino.

La Funzione pubblica della Cgil di Messina avanza e cresce in tutti i comuni, settori e comparti e in particolare negli enti locali dove è il sindacato più votato, oltre il 30% dei voti complessivi. In particolare la Fp Cgil diventa il primo sindacato alla Provincia regionale, e in importanti comuni tra i quali Milazzo, Tortorici, Brolo, Montalbano Elicona, Giardini, Castelmola, Francavilla,   Gioiosa Marea,  Roccalumera, Roccavaldina Falcone.

La Fp cresce anche in Sanità dove non solo si conferma primo sindacato negli ospedali di Taormina e Patti ma avanza anche all’ASP e al Papardo.

All’IACP, la FP Cgil resta il primo sindacato e contestualmente cresce conquistando oltre il 50% del totale dei voti. Ed è primo sindacato anche alla Casa circondariale, alla Capitaneria di porto, all’Ufficio scolastico provinciale, all’OPG di Barcellona. Cresce alla Prefettura, Questura, alla Ragioneria di Stato. Grande la soddisfazione della segretaria generale Clara Crocè che commenta “Questi importanti risultati sono il frutto del nostro impegno e delle nostre battaglie quotidiane per la difesa e la tutela dei lavoratori. I dati confermano che la Fp Cgil cresce e non si limita a confermare posizioni precedenti”. 

 

Soddisfazione anche dalla Flc Cgil che avanza e cresce in tutti i comparti. A partire dalla Scuola dove, da terzo, diventa il primo sindacato. Risultati soddisfacenti anche all’Università dove passa dal 18,33 al 20,7% dei consensi con i quali è il primo sindacato confederale e nella ricerca dove conquista il 30% dei voti. “Numeri che ci confermano la bontà delle scelte compiute dalla Flc e dalla Cgil in questi anni duri e difficili per la scuola, l’università e la ricerca”, commenta Graziamaria Pistorino,

 

Ma insieme ai risultati, la Cgil provinciale sottolinea anche la elevatissima affluenza al voto, “Segno inequivocabile della volontà dei lavoratori di esserci, di contare e di esprimersi sull’operato dei sindacati. “L’avanzamento complessivo della Cgil, sia nei settori del Pubblico impiego che in quelli della Conoscenza- commenta il segretario generale della Cgil di Messina Lillo Oceano-, è un chiaro segno di apprezzamento per l’azione condotta in questi anni in difesa del lavoro e dei diritti dei lavoratori ”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it