AAA: CERCASI LAVORATORI FORESTALI, DA DOMANI LE RICHIESTE AGLI UFFICI DI COLLOCAMENTO

 

Da domani gli uffici di collocamento della provincia di Messina procederanno all’affissione delle richieste per l’avviamento e l’assunzione a tempo determinato dei lavoratori forestali. La decisione è stata presa al termine di una serie di incontri presso l’Azienda Forestale di Messina tra il dirigente provinciale Giuseppe Aveni e i segretari provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil – Calogero Cipriano, Giovanni Mastroeni e Salvatore Orlando – sulla programmazione dell’inizio delle attività 2012.

Nonostante oggettive difficoltà, la provincia di Messina è tra le prime della regione ad avviare le procedure con i vari uffici di collocamento del territorio. I lavoratori assunti saranno destinati alle attività di selvicoltura dell’Azienda Forestale messinese. Sono circa 2000 i lavoratori a tempo determinato impegnati annualmente in provincia di Messina. Come ogni anno, l’attività lavorativa per le tre fasce occupazionali (180, 151 e 101 giorni) sarà avviata in maniera graduale: s’inizierà a fine marzo, proseguirà in aprile e gli avviamenti si concluderanno a fine giugno 2012.

“L’avviamento dei lavoratori forestali – ricordano Cipriano, Mastroeni e Orlando – assume un’importanza strategica al fine di mitigare le alte criticità del nostro territorio, più volte provato da calamità naturali e alle prese con elevati problemi idrogeologici. L’impiego sin dalla fine di marzo dei lavoratori forestali, veri guardiani dei nostri boschi, consentirà il controllo e la salvaguardia di un patrimonio naturale di elevata importanza per la nostra provincia”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it