CICLISMO: NIBALI A CACCIA DEL SUCCESSO NELLA TIRRENO-ADRIATICO

Ed ora prepariamoci a 9 chilometri e 300 metri di pura adrenalina, oggi a San Benedetto del Tronto: la cronometro con cui si concluderà la Tirreno-Adriatico vedrà infatti ai nastri di partenza tre uomini che si giocheranno la corsa trovandosi nel brevissimo spazio di 6″ in classifica, e al momento non è davvero dato sapere, prevedere, immaginare come possa finire la contesa.( Diretta Rai3 – ore 15.05)

Chris Horner ha dalla sua il fatto di essere in vantaggio, seppur risicato: 5″ su Kreuziger e 6 su Nibali non gli garantiscono un bel niente, se non di poter partire per ultimo e regolarsi, per quanto possibile, sui tempi dei suoi rivali. Ma è chiaro che l’americano dovrà sfornare una prestazione non meno che uguale a quella di chi lo insegue. Kreuziger è al momento più enigmatico, nelle cronometro brevi tende a far bene, se è in forma, e in questi giorni non l’abbiamo certo visto male.

Dal canto suo, Nibali è il più lanciato, come in uno sprint è quello che arriva da dietro in forte rimonta, e questo suo slancio potrebbe proseguire anche oggi tanto più che a crono il ragazzo non è fermo, e quest’anno un risultatino in tal senso è pure giunto (un mese e mezzo fa a San Luis si piegò al solo Leipheimer).

La rimonta di Nibali è per l’appunto il tema di queste ultime due giornate, al di là del fatto che ieri a Offida abbia vinto un ottimo Joaquim Rodríguez. In 48 ore il messinese ha recuperato 22″ su Kreuziger e 28 su Horner, dei 27-34″ che aveva di ritardo dopo la frazione di Chieti (quella della discordia con Sagan). Rimane quel quid che potrebbe essere colmato nella prova contro il tempo che concluderà questa interessante edizione della Corsa dei Due Mari.

Dichiarazioni:Horner, il simpatico nonnetto di quasi 41 anni leader della corsa Gazzetta, ha detto: “Se Nibali vincerà, dovrà regalare a Sagan una Mercedes…”.

Nibali, da parte sua, ha spiegato: “Prima, con 12″ da recuperare su Horner, era molto dura, adesso dopo averne recuperati 6 cambia davvero tutto per me. Sono molto fiducioso”.

Orario di partenza dei primi tre in classifica generale: 15.48 Nibali, 15.50 Kreuziger, 15.52 Horner.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it