NO ALLA MODIFICA DELL’ART 18: PROTESTA ANCHE ALLA RAFFINERIA DI MILAZZO

 

Come in tutto il Paese, anche nel messinese esplode la protesta del mondo del lavoro contro la ventilata ipotesi di modifiche all’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori.

In varie realtà metal meccaniche si sono tenuti stamattina brevi presidi, volantinaggi, iniziative emblematiche, mentre a Roma è in corso la trattativa tra governo e parti sociali.

L’iniziativa più incisiva si è registra alla Raffineria di Milazzo dove le RSU della CGIL dell’indotto hanno proclamato 2 ore di sciopero a fine turno di tutto il personale delle ditte terze, in adesione allo sciopero proclamato a livello nazionale dalla FIOM. Uno sciopero a cui, secondo fonti sindacali, ha aderito oltre l’80% dei lavoratori dell’indotto, di tutte le categorie interessate.

“ Prevedere modifiche, o peggio ancora aggiustamenti che porterebbero alla pressoché completa abolizione di una legge che garantisce alla parte contrattualmente più debole, cioè i lavoratori, la giusta tutela nelle procedure di licenziamento, significa invertire i principi fondatori dello Statuto dei Lavoratori. – dichiara Enzo Sgrò, segretario della Fiom di Messina –  e peraltro non risolve i problemi delle aziende, né quelli della crescita. E’ necessario invece mettere in campo politiche capaci di riavviare il processo produttivo, di ridare valore alle retribuzioni per il superamento dell’attuale stato di crisi ”.

Dalle iniziative in corso viene anche un forte richiamo da parte dei lavoratori ad essere ascoltati e presi in maggiore considerazione dalle istituzioni, dalle controparti e di potersi liberamente esprimere riguardo le scelte che verranno fatte.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it