RIPRISTINATO UN TRENO NOTTE, MA LA CISL RAFFREDDA GLI ENTUSIASMI DELL’ON GAROFALO

 

La Fit Cisl raffredda gli entusiasmi dopo la conferma del ripristino di un treno a lunga percorrenza dal prossimo 12 giugno che ha comunicato l’on. Garofalo. “E’ una buona notizia, anche se non comporta necessariamente la risoluzione della vertenza degli 85 lavoratori di Servirail”: è questo il commento di Vincenzo Testa, segretario generale della Fit Cisl di Messina. “E’ un provvedimento che va nella direzione richiesta dal sindacato – continua Testa – ma non è certamente sufficiente a colmare le necessità dell’utenza siciliana. A questo punto occorre accelerare la convocazione del tavolo regionale, rinviato su richiesta di Fs, per verificare la presenza delle condizioni che portino al recupero di tutte le unità ex Servirail, elemento prioritario della vertenza”. E’ arrivata infatti una parziale apertura del Governo  alla risoluzione presentata dall’onorevole Garofalo: “Dal 12 giugno prossimo sarà assicurato il collegamento dalla Sicilia con destinazione Milano”.

E’ soddisfatto l’on. Vincenzo Garofalo, colui il quale aveva sollecitato il Governo a prendere un impegno preciso nei confronti di una situazione che fino ad adesso aveva visto ben poche certezze, oltre alle promesse.

La Cisl, però, sottolinea come questo dovrà essere soltanto il primo passo verso una completa risoluzione delle problematiche inerenti il sistema di mobilità siciliano e verso il continente. “Quella occupazionale è la nostra prima preoccupazione – continua Testa – ma è chiaro che gli sforzi non possono fermarsi al ripristino di un solo convoglio. La Regione, gli Enti Locali e le parti sociali devono continuare, con uno sforzo comune, nel lavoro di pressione sul Governo nazionale e il Gruppo FS per individuare i futuri canali d’investimenti per il sistema di trasporti e infrastrutture all’interno della Sicilia, ma soprattutto si assicuri quella continuità territoriale di passeggeri e merci con il resto del Paese così come prevista dalla Costituzione”. (S.I)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it