LA V CIRCOSCRIZIONE CHIEDE CHIAREZZA AL COMUNE SU AREE GARDEN VILLE

 

Ancora nessuna certezza sul futuro degli spazi ricadenti in località Conca d’Oro, presso il complesso Edilizio residenziale denominato “Garden Ville”, nonostante risalga allo scorso dicembre l’approvazione un’interrogazione diretta al Sindaco nella quale si chiedeva di conoscere se vi erano in attivo dei procedimenti che prevedessero la possibilità di ottenere a patrimonio comunale questi spazi.
In quell’occasione, il Dipartimento Pianificazione Urbanistica aveva inviato per opportuna conoscenza la documentazione relativa all’iter di acquisizione delle opere di urbanizzazione primaria realizzate presso il complesso “Garden Ville”, dalla quale si evinceva che le aree interessate, segnatamente i due campi sportivi realizzati ed abbandonati al saccheggio ed all’immissione di tossicodipendenti, costituivano parti rilevanti delle opere di urbanizzazione che la ditta realizzatrice (ex ditta Vitale Immobiliare S.p.A., in fallimento e curatela fallimentare dell’Avv. Ernesto Fiorillo, Foro di Messina) si era impegnata, con convenzione di concessione edilizia, a cedere al patrimonio comunale. 
 
Nonostante il collaudo negativo delle aree interessate, certificato con perizia tecnica del perito Antonio Ruggeri ben 11 anni fa, dovuto a non rispondenza tra quanto previsto nella concessione edilizia tra Ditta Vitale Immobiliare S.p.A. e Comune di Messina e quanto effettivamente realizzato dalla ditta costruttrice, e nonostante l’ordinanza del 2001 del Dipartimento Politiche del Territorio che intimava al curatore fallimentare, Avv. Ernesto Fiorillo, di realizzare i lavori di urbanizzazione mancanti per poi consegnarli al Comune, come da convenzione edilizia stipulata, non si procedette né alla realizzazione dei lavori citati e periziati come mancanti, né all’acquisizione a patrimonio comunale delle aree dove tali lavori avrebbero dovuto sorgere. Dal 2001 ad oggi l’Ufficio Legale del Comune di Messina non si è mai attivato per attivare le azioni previste dal Codice Civile per la tutela dell’interesse comunale e della proprietà  pubblica, nonostante l’avv. Fiorillo, avesse dichiarato la propria disponibilità a cedere le aree presenti nella convenzione edilizia tra Comune di Messina e Ditta Vitale Immobiliare S.p.A. (parcheggi pubblici, rete fognante e di raccolta acque meteoriche, pubblica via, impianto di pubblica illuminazione e aree a verde e a giochi attrezzate). 
 
Per questi motivi il Consiglio della V Circoscrizione invia un’interrogazione al Sindaco Buzzanca ed all’Assessore al Patrimonio, Franco Mondello, nella quale chiede il motivo per cui l’Ufficio Legale non abbia ancora prodotto la documentazione relativa alla opposizione in sede giudiziaria contro la Ditta Vitale Immobiliare S.p.A. in fallimento, e quale sia lo stato di avanzamento del procedimento di acquisizione delle aree e delle opere di urbanizzazione primaria del complesso “Garden Ville” al patrimonio comunale.
 
Si chiede inoltre quale sia, secondo il Comune, l’importanza della possibilità di disporre di nuove aree di socializzazione e di aggregazione nel rione SS. Annunziata, e di chi sia ad oggi la effettiva responsabilità del procedimento in oggetto della presente interrogazione, se del Dipartimento Patrimonio o del solo Ufficio Legale del Comune, ed eventualmente se l’Amministrazione dirimere l’attribuzione con un proprio indirizzo politico – amministrativo. (SIMONE INTELISANO)
 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it