L’ORCHESTRA DI FIATI DEL CORELLI IN CONCERTO DOMENICA AL PALACULTURA

 

Si terrà al Palacultura alle ore 21, e non alle ore 18 come di consueto per gli appuntamenti della Filarmonica Laudamo, il concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli.

Novantacinque sono gli elementi che compongono questa Symphonic Band formata tutta da allievi, tirocinanti e docenti dell’istituto musicale peloritano.

L’orchestra, che ha fatto il suo debutto alla Sala Scarlatti di Napoli nel 1999 e ha al suo attivo due CD per le edizioni Scomegna, si caratterizza per l’assoluta professionalità e per il repertorio costituito da musiche di grande presa sul pubblico, con alcuni lavori in prima esecuzione assoluta.

Danze classiche e popolari è il titolo della sua nuova performance: verranno infatti eseguite la Suite da Romeo e Giulietta di Prokof’ev, la suite di danze rinascimentali Terpsichore di Bob Margolis e la Symphonic Dance n. 3 Fiesta di James Clifton Williams.

In programma anche un lavoro di raro ascolto, il Concerto per violoncello e orchestra di fiati del pianista-compositore Friedrich Gulda, affascinante esempio di fusion tra stilemi classici, rock e popolari. Il solista sarà Marco Scano, già Primo Violoncello del Teatro alla Scala, apprezzato concertista e docente al Conservatorio di Milano. L’Orchestra di Fiati del Corelli è guidata da Lorenzo Della Fonte, compositore, trascrittore, ricercatore e didatta, che attualmente è il direttore di Sumphonic Band italiano, più richiesto all’estero grazie ad un’intensa e proficua collaborazione con prestigiose orchestre in tutta Europa, Nord e Sud America, Canada, Lettonia, Taiwan, Giappone.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it