PRIMO MAGGIO : GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI MESSINA, LO “STORICO” CORTEO A RACCUJA

 

In occasione della festa dei lavoratori, la Cgil di Messina ha organizzato alcune iniziative a carattere storico o commemorativo che si svolgeranno in tutta la provincia, in particolare nella zona tirrenico-nebroidea.

Appuntamento alle 10:00 a CAPO D’ORLANDO con una delegazione del sindacato provinciale, il segretarioLillo Oceano e il segretario della camera del lavoro locale, Nino Pizzino che deporranno una corona d’alloro in memoria di Peppino Impastato.

Alle 10.30 a RACCUJA, partirà la il tradizionale corteo cittadino organizzato unitariamente da Cgil Cisl e Uil che percorrerà le strade del comune nebroideo accompagnato dalla banda comunale e si concluderà con il comizio dei dirigenti sindacali provinciali- Lillo Oceano per la Cgil, Costantino Amato per la Uil Messina, da indicare chi per la Cisl- nella piazza del Popolo. Quella di Raccuja, da 63 anni è la principale manifestazione del 1° maggio in provincia. Nata nel 1949 in occasione della apertura della Camera del Lavoro, si è poi trasformata nella Festa dei lavoratori condivisa da tutte le forze sindacali.

Nel pomeriggio, a cura della Cgil, anche a MIRTO, si terrà un corteo accompagnato dalla banda cittadina, che si concluderà con il comizio del sindaco, del responsabile della sede locale della Cgil , Maurizio Zingales, e di quello provinciale, Lillo Oceano.

Quest’anno, in occasione del 50° anniversario della fondazione della Camera del Lavoro locale, la Cgil aveva organizzato un’iniziativa anche a MOTTA D’AFFERMO, cancellata a causa di un grave lutto che ha colpito la comunità mottese.

La Festa dei lavoratori – che si celebra il 1° maggio in tutto il mondo anche se non in tutte le nazioni- è una festività nata per celebrare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori per la conquista dei propri diritti e, in particolare, di un orario di lavoro quotidiano che non superasse le 8 ore.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it