Messina: al Teatro Annibale in scena David Coco ne “La grande menzogna”

Sarà “La grande menzogna” di Claudio Fava interpretato da David Coco e prodotto da Nutrimenti Terrestri ad inaugurare “il miglior tempo della nostra vita”, la rassegna di quattro spettacoli per i quarant’anni di Nutrimenti Terrestri Compagnia Teatrale. Lo spettacolo andrà in scena domenica 29 ottobre alle ore 18 al Teatro Annibale Maria di Francia.

Dopo il debutto al Tindari Festival e le successive tappe al Cortile Teatro Festival e al Parco Palmintelli di Caltanissetta, i fatti, le contraddizioni e i misteri che ruotano attorno al depistaggio Borsellino tornano nella città dello Stretto grazie all’ultimo lavoro drammaturgico di Claudio Fava che firma anche la sua prima regia teatrale. La pièce indaga il clamoroso furto di verità subìto dall’Italia dopo la morte di Paolo Borsellino. Protagonista è lui, il giudice palermitano ucciso nell’attentato di via D’Amelio nel ’92, raccontato non più – com’è sempre accaduto – nel momento della solitudine e della morte ma nella condizione risolta di chi non c’è più. E può dire, indicare, pretendere. In scena David Coco, eccellente attore siciliano che ha già lavorato più volte su testi teatrali di Fava, da “Il Mio Nome è Caino”, “Lavori in Corso” e “Il Giuramento”, tutti con la regia di Ninni Bruschetta, fino al più recente “Centoventisei” di Fava ed Abbate per la regia di Livia Gionfrida. “La grande menzogna” racconta “diciassette anni di inganni, di indagini balorde, di processi viziati, di innocenti condannati all’ergastolo” ma non vuole essere un’invettiva contro Cosa Nostra e i manovali mafiosi: Borsellino questa volta accusa il “pubblico dei vivi”, la liturgia delle commemorazioni: “…io sono diventato il vostro atto di fede, il vostro amuleto… – afferma Borsellino sulla scena – e intanto non vi siete accorti di nulla”. Per info e prenotazioni inviare una mail a [email protected] e visitare le pagine social Nutrimenti Terrestri.

Prossimo appuntamento della rassegna vedrà in scena Alessandra Fazzino in Crisòtemi Hikikomori ad Argo, venerdì 10 novembre alle ore 21, Teatro Annibale Maria di Francia.

LA GRANDE MENZOGNA

Di Claudio Fava Con David Coco Regia di Claudio Fava

Disegno luci Antonino Caci Fonico Camillo Samperi

Scene e costumi Lydia Giordano Iolanda Mariella

Assistente alla regia Massimo Blandini

Foto Salvo Giuffrida Grafica Angie Russo

Prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri

Domenica 29 ottobre ore 18

Teatro Annibale Maria di Francia – Messina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it